La pioggia porta sabbia sahariana

La pioggia porta sabbia sahariana Ieri verso le 11 fenomeno curioso La pioggia porta sabbia sahariana Goccioloni gialli hanno lasciato il segno su vetri e vestiti - Oggi comincia l'estate Dieci minuti di pioggia verso le 11, appena sufficiente per bagnare l'asfalto e far correre i passanti sotto un portone. Insomma una nuvola dispettosa, per non smentire questa piovosa primavera. Ma la spruzzata di ieri mattina è stata speciale. I goccioloni lasciavano il segno sulle auto, sui vestiti, macchie sul parabrezza, sul vetri delle finestre, dappertutto: pioveva giallo. Le gocce trasportavano polvere finissima. Che cosa capita? si sono domandati in molti. «E'sabbia — precisa il dott. Paolo Natale, direttore del laboratorio di controllo sull inquinamento atmosferico — polvere del deserto del Sahara che le bufere sollevano a 34 mila metri e che viaggia per migliaia di chilometri. Il fenomeno è saltuario, si verìfica 2-3 volte l'anno. Comunque questi eventi meteorologici spostano ogni volta migliaia di tonnellate di polvere e sabbia: Già un'altra pioggia gialla era caduta il 15 e il 16 maggio, ma era stata subito dilavata dall'abbondante precipitazione successiva. La presenza di correnti calde provenienti dall'Africa e da sud-ovest i , confermata dall'ufficio me teorologlco dell'aereoporto di Caselle. Quindi sono queste che ci hanno portato una spruzzata di pioggia colorata. Ieri, ultimo giorno di primavera, l'afa è stata causata dalla scarsa* circolazione d' aria, con la pressione in diminuzione. Quindi l'umidità è stata notevole 75-80 per cento, con termometro a 28 gradi. Comunque le previsioni per i prossimi giorni sono buone.

Persone citate: Paolo Natale

Luoghi citati: Africa