Sfilate e folk

Spettacoli, mostre e tante sorprese per la festa di S. Giovanni Sfilate e folk Anche teatro e un corteo in costume Anche quest'anno, la festa di San Giovanni, patrono di Torino, prevede un fitto calendario di iniziative culturali e ricreative, organizzate dall'assessorato comunale allo sport con la collaborazione delle associazioni dei commercianti. Culmineranno il 84 con uno spettacolo di dama sul Po e fuochi d'artificio. Si comincia questa sera. Ai Giardini reali, esibizione del Cadre noir (ne parliamo a parte). In piazza Vittorio, Festival internazionale del folklore con gruppi provenienti da Bulgaria, Turchia, Francia, Svizzera, Senegal e Israele, oltre che dall'Italia (la sede del festival é stata spostata da piazza San Carlo a piazza Vittorio come segno di solidarietà con i commercianti di via Po per i danni subiti a causa del crollo del Palazzo degli Stemmi). Ai giardini Ginzburg, primo round de I giorni della musica 1984, una rassegna di giovani gruppi musicali torinesi. Repliche, domani e sabato. Da sabato prende il via il torneo di improvvisazione teatrale al teatro Alfieri, una interessante rassegna di gruppi in competizione con arbitro il pubblico. Sempre sabato altro appuntamento ormai entrato nella tradizione: il corteo storico in costume che partirà da piazza Carlo Felice per terminare in piazza Vittorio. Nell'ambito delle manifestazioni per San Giovanni si inserisce anclie la settima edizione di Fiorlnpiazza, che quest' anno é stata organizzata nei rinati Giardini reali rimodellati secondo il disegno del Galleani (1923) die ne curò l'allestimento. Da sabato al primo lùglio sarà una festa di fiori, colori, musica e danza. Parteciperanno agli spettacoli, tra gli altri, i gruppi di Loredana Fumo, Bella Hutter, Susanna Egri e Sara Acquarone. Come ormai tradizione, anche quest'anno si svolgeranno esibizioni dei fioristi torinesi che disputeranno anche una gara per aggiudicarsi la 'Coppa Pieinonte fiori stU. ir Una parte del museo nazionale dell'Arma di cavallerìa di Pinerolo ha trovato un'insolita sede: le vetrine di De Wan in galleria San Federico. L esibizione degli accademici francesi del Cadre noir ai Giardini reali ha fornito l'idea per quest insolito allestimento. E così, trombe del Nizza Cavalleria, gruppi bronzei raffiguranti cavalli e relativi cavalieri gloriosi stendardi, speroni, caschi in cuoio e shakot ussari, si possono ammirare passeggiando in via Roma.

Persone citate: De Wan, Galleani, Ginzburg, Hutter, Sara Acquarone, Susanna Egri

Luoghi citati: Bulgaria, Francia, Israele, Italia, Nizza, Pinerolo, Senegal, Svizzera, Torino, Turchia