I cavalli del Cadre noir danzano sulle musiche di Bach e Haendel

I cavalli del Cadre noir danzano sulle musiche di Bach e Haendel Spettacoli, mostre e tante sorprese per la festa di S. Giovanni I cavalli del Cadre noir danzano sulle musiche di Bach e Haendel Stasera il debutto ai Giardini reali (incasso a favore della Cri) - Repliche sabato, domenica e lunedì Caccia ai biglietti (12 mila lire i posti numerati) - Tutti gli animali assicurati per mezzo miliardo Nel buio dell'arena si sentirà la voce di Giorgio Albertazzi, un faro Illuminerà le evoluzioni di una ballerina, subito dopo entrerà In scena un cavallo scosso (senza cavaliere), addestrato a seguire la luce di un laser: cosi, questa sera, ore 21, al Giardini Reali, comincerà la prima esibizione torinese del Cadre noir (repliche sono previste sabato, domenica e lunedi). «Ci sarà da restare a bocca aperta — spiega il maggiore Paolo Angioni, medaglia d' oro di equitazione alle Olimpiadi di Tokyo —. Lo spettacolo è affascinante sia dal punto di vista tecnico che da quello spettacolare: La tecnica del francesi non ha eguali al mondo: è il frutto di una scuola vecchia di quattro secoli, nata per addestrare i cavalieri a controbattere le manovre della fanteria e poi, a poco a poco, perfezionatasi in tutti gli impieghimilitari del cavallo. Dodici anni fa, questa accademia, rigidamente militare, ha aperto ai civili ed è passata dal controllo del ministero della Difesa a quello della Pubblica Istruzione. Il centro è rimasto a Saumur, il nucleo composto da ufficiali di cavalleria, ma qualcosa nel suo repertorio è cambiato. A dirigere lo spettacolo to rlnese è stato chiamato il regista Morand che ha cercato di innovare ulterloramente uno spettacolo già In costante metamorfosi: sono state cambiate le musiche (con gran ricorso a Bach ed Haendel) e variate anche alcune figure. Cavalli e cavalieri saranno impegnati in sgroppate ed evoluzioni sia alla sella che alla corda. I trentadue superbi cavalli (assicurati contro 1 rischi del trasporto per 500 milioni) sono giunti a Torino martedì sera dopo un viaggio avventuroso'per via dello sciopero dei doganieri: ieri pomeriggio, li hanno raggiunti, in aereo, i 20 cavalieri e, all'Imbrunire, si è svolta in gran segreto una prova generale. Solo una ventina di animali verranno impiegati nell'arena: 1 12 restanti rappresentano la «riserva» e sostituiranno i loro colleglli dagli zoccoli più fragili (l'asfalto potrebbe danneggiarli) durante la sfilata di domenica. Stasera, il debutto in una serata esclusivamente a inviti, dedicata alla Croce rossa (sarà presente la presidente italiana Maria Pia Fanfani). Poi, sabato, domenica e lunedi, gli altri appuntamenti: pochissimi 1 biglietti ancora disponibili (12.000 lire per i posti numerati, 7000 gli Ingressi) che si possono acquistare da Francorosso In via Roma. Parentesi altamente spettacolare (e aperta a tutti) sarà la sfilata di domenica pomeriggio (dalle 18,30) che vedrà il Cadre Noir al gran completo uscire dai Giardini Reali e percorrere via Roma sino a piazza Carlo Felice. Valletti di vaglia saranno 1 carabinieri della Fanfara a cavallo di Roma. I cavalli francesi fanno conoscenza con l'arena ricavata nei giardini di Palazzo reale

Persone citate: Bach, Fanfani, Giorgio Albertazzi, Haendel, Morand, Paolo Angioni

Luoghi citati: Roma, Tokyo, Torino