Confessa in tribunale a Londra il baronetto che uccise la moglie

Confessa in tribunale a Londra il baronetto che uccise la moglie Michael Telling nascose per mesi il corpo in casa Confessa in tribunale a Londra il baronetto che uccise la moglie DAL NOSTRO CORRISPONDENTE LONDRA — In un'aula del tribunale di Exeter, un centro della campagna del Devon a Sud-Ovest di Londra, si sta ricostruendo in questi giorni uno del più truci delitti die negli ultimi anni ha sconvolto la «high society» inglese. Qui si giudica infatti, per aver ucciso e decapitato la moglie, un uomo di 34 anni, Michael Telling, nome notissimo in Gran Bretagna, perché appartenente a uno dei rami della multimiliardario e aristocratica famiglia Vestey. La fortuna di questa casata si basa sul commercio mondiale della carne e sull'allevamento del bestiame che va' dall'Australia al Sud Africa, dall'Argentina al Brasile, con destinazione finale Gran Bretagna, dove i Vestey posseggono, oltre a proprietà itnmobillari, anche una catena di macellerie. Su questa casata si è abbattuta l'onta dello scandalo, la vergogna di un processo per. un delitto che ha messo ctu- damente in piazza i «panni sporchi» di un nobile ambiente, facendo luce sulle tare nascoste della famiglia. Per evitare tutto questo il protagonista del «caso» aveva pensato bene di decapitare il cadavere della moglie, lasciare il corpo a trecento chilometri da casa, e serbare invece la testa, per rendere impossibile una identificazione. Non ci è riuscito per una circostanza che ha dell'incre-. diblle. Lo scorso settembre, la polizia trovò in un bosco vicino a Exeter il corpo di una giovane donna decapitata. Nel tentativo di identificarla venne pubblicato uno schizzo sul giornali, con l'aggiunta di un particolare: la donna indossava una maglietta con il disegno di un cammello e la scritta «Marocco». Questo dettaglio mise in allarme una donna, la vicina di casa della vittima, che si recò dalla polizia narrando che la sua amica, inspiegabilmente scomparsa da ìnesi dalla sua abitazione, aveva una maglietta firn Ile. La polizia si recò per una perquisizione nella casa di Michael Telling, in un elegante sobborgo della capitale, e nel garage scopri con raccapriccio la testa della donna, racchiusa In un sacchetto di plastica. Al tribunale di Exeter, Michael Telling ha narrato l particolari del suo delitto, maturato in un clima torbido. La moglie, Monika Zumsteg, una bella californiana, lo tradiva indifferentemente con uomini e donne, che portava a casa anche in presenza del marito, dileggiato per i suol complessi, per la sua scarsa Diri/ita. Le accuse dell'uomo tradito sono state convalidate in aula da numerose testimonianze, che hanno aggiunto altre pennellate al ritratto della vittima. Dopo innumerevoli Mi, sull'orlo del divorzio, provocato da un'ennesima derisione, Michael Telling uccise la moglie con tre colpi di carabina. Ne conservò per una settimana il, corpo In casa, poi per cinque mesi lo nascose nella sauna. p. pat.

Persone citate: Michael Telling

Luoghi citati: Argentina, Australia, Brasile, Gran Bretagna, Londra, Marocco, Sud Africa