Castellina: ci serve autonomia politica di Luciana Castellina

Castellina: ci serve autonomia politica Castellina: ci serve autonomia politica ROMA — Luciana Castellina, romana, 54 anni, laureata in giurisprudenza, deputato del pdup, è stata rieletta al Parlamento europeo di Strasburgo nelle liste del partito comunista con 89.635 preferenze. — Come giudica II nuovo Europarlamento? Innanzitutto vedo che sono state rafforzate tutte le forze che In Europa lottano contro l'installazione del missili. Il partilo antimissile ha ora' quasi 11 quaranta per cento e questo mi sembra una buona premessa». — E poi? «Per quanto riguarda il nuovo Parlamento, sono con vinta che anche il processo di unificazione europea per procedere ha bisogno che l'Euro pa si dia un ruolo politico au tonomo a livello internazlo naie e ciò passa intanto per una più netta autonomia rispetto alla politica del presidente degli Stati Uniti Reagan, di cui quella dei missili è una questione centrale. Credo che questo sarà 11 nodo di fondo che emergerà nel prossimi cinque anni. Anche gli Stali nazionali quando si sono formati non lo hanno fatto sulla base di modificazioni dei mercati ma su quel la di un'idea-forza, di un obicttivo, di un ruolo da giocare nel mondo. Su questa questione per l'Europa mi sembra sia la premessa per un discorso europeista». — Cosa si propone di fare durante II secondo mandato al Parlamento europeo di Strasburgo? «Insistere su questo concetto, è il modo migliore per rendere incisivo il mio lavoro di europarlamcntare. Altrlmenrl rischio di essere sommersa dai litigi sugli spiccioli di bilancio e sui maiali». Luciana Castellina

Persone citate: Luciana Castellina, Reagan

Luoghi citati: Europa, Roma, Stati Uniti, Strasburgo