Garanzie per 100.000 posti per il Sud

Garanzie per 100.000 posti per il Sud Garanzie per 100.000 posti per il Sud ROMA — Il testo del provvedimento di legge per un piano straordinario per l'occupazione giovanile nel Mezzogiorno, che dovrebbe consentire la creazione di circa 100 mila nuovi posti, è pronto e sarà esaminato 11 26 giugno dal comitato ristretto della commissione Bilancio della Camera nell'ambito dell'esame della legge per il Mezzogiorno. Se l'iter della legge Incontrerà difficoltà e non sarà quindi possibile varare il plano entro luglio, il governo stralcerà 11 piano stesso e lo trasformerà In un provvedimento di urgenza. E' quanto è emerso ieri da un incontro tra il ministro per il Mezzogiorno, Salverlno De Vito, e una delegazione sindacale composta dal segretari confederali della CrU, Trentin, della C'isl.Gsbaglio e della l'il, Musi. Secondo quanto ha riferito De Vito governo e sindacati sono d'accordo nel distinguere gli aspetti del plano che sono finalizzati alla creazione di nuove Imprese, dalle norme relative alla pubblica amministrazione. •SI tratta — ha detto il ministro — di evitare di correre gli stessi rischi della legge 285 sull'occupazione giovanile, e cioè di dare garanzie certe che non si tratti di misure a pioggia ma coordinate e Improduttive». Da parte sindacale è stata sottolineata in particolare l'esigenza di distinguere «I provvedimenti di solidarietà sociale» da quelli che dovrebbero costituire l'asse della legge, destinati a produrre beni e servizi per II mercato.

Persone citate: De Vito, Trentin

Luoghi citati: Roma