L'Iri dovrà restituire ai Gabellieri i soldi incassati per la Maccarese

Viri dovrà restituire ai Gabellieri i soldi incassati perla Maecarese Nell'84 l'azienda agricola ha già perso tre miliardi Viri dovrà restituire ai Gabellieri i soldi incassati perla Maecarese ROMA — Il pretore di Grosseto ha accolto l'Istanza della Agricola Gabellieri in base alla quale II collegio del liquidatori della Maccarese dovrà restituire ai fratelli Gabellieri l'importo versato per l'acquisto della stessa azienda. Tale acquisto infatti fu Invalidato su ricorso del sindacati. Lo ha annunciato il sottosegretario alle Partecipazioni statali Glacometti rispondendo nell'aula di Montecitorio ad alcune interrogazioni sulla contestata cessione dell'azienda. Il sottosegretario ha comunque dichiarato che «non si può escludere alcuna Ipotesi di sviluppo della vertenza Maccarese, nemmeno quella di recuperare — ha precisalo — la disponibilità dell'azienda». Il sottosegretario G... umetti comunque non ha precisato se ora l'Ir! dovrà anche pagare una penale pecuniaria ai fratelli Gabellieri. L'attuale ministro del Lavoro De Mlchelis, Infatti, che al tempo delle prime polemiche sull'azienda agricola era ministro delle Partecipazioni statali, dichiarò alla commissione Agricoltura della Camera che, in caso di Invalidamento dell'acquisto dell'azienda, l'Ir! avrebbe dovuto corrispondere ai Gabellieri una penale di oltre 5 miliardi. Glacometti, comunque, ha rilevato l'urgenza di una decisione «poiché — ha detto — Il dissesto finanziarlo dell'azienda è ora appesantito da ulteriori perdite». Nel primo semestre di quest'anno, infatti — ha spiegato il sottosegretario — le perdite hanno raggiunto 13 miliardi che si aggiungono cosi al 30 miliardi di perdite pregresse. (Radlocor)

Luoghi citati: Grosseto, Roma