A Lussemburgo quel satellite in società Usa

A Lussemburgo quel satellite in società Usa CHE FANNO A Lussemburgo quel satellite in società Usa II Lussemburgo si prepara a lanciare un proprio satellite di comunicazioni, con grande allarme del primo ministro francese Mauroy e di tutti coloro che auspicavano per i satelliti una soluzione europea. Della società lussemburghese del satelliti, la Sls, è infatti socia attraverso la società Coronet V americana Home Box Office International (Hbo) del gruppo Time-Llfe, che già domina negli Stati Uniti il mercato delle tv-cavo. Cinecittà interviene come coproduttore del nuovo film di Federico Feliini, Ginger e Fred; la società si sarebbe impegnata a contribuire con 1 miliardo e 200 milioni in servizi, più 1 miliardo in denaro, al finanziamento del film. La storia, che è anche una satira della televisione e dei suoi talkshow, racconta di un'anziana coppia di ballerini d' avanspettacolo chiamata a partecipare al telerevival d'una trasmissione tipo Blitz intitolata Ed ecco a voi: la grande occasione e grande emozione dei due si disfa nell'affastellarsi di esperti, interventi estemi, altri ospiti d'onore, incidenti e chiacchiere. Ideato inizialmente come uno di sei episodi diretti per Giulietta Maslna da grandi registi italiani e prodotti da Achille Manzotti per la Rai-Tv, il lavoro di Fellini si è dilatato in lunghezza (sino a 90 minuti) e in costo (da 1 a 7 miliardi); la Rai, è perplessa e sospesa; la lavorazione dovrebbe comunque iniziare alla fine di luglio. Sean Connery con sua moglie, Willy Rizzo con sua moglie e molti altri ospiti più eleganti hanno partecipato al Marbella Club sulla costa spagnola alla festa organizzata per celebrare il sessantesimo compleanno del proprietario dell'albergo-spiaggia, il principe Alfonso de Hohenloe; c'era anche Hubertus, il maggiore dei figli del principe e di Ira Fur stenberg, mentre il minore, Kiko, ha perso l'aereo A Madrid, Jullo Igleslas è intervenuto tra unMereo e l'altro alla cerimonia della Prima Comunione di Enrique, nove anni, figlio suo e di Isabel Preysler. Jean-Claude Penchenat e la Troupe du Campagnol, ideatori e interpreti di Ballando, ballando di Scola, più la Troupe de La Carriera, debuttano il 22 giugno ad Arles con L'enclave des papes, testo tea- ' trale dello scrittore italiano Vincenzo Cerami (Un borghese piccolo piccolo, Ragazzo di vetro): un piorno di vacanza estiva nella villa con piscina di proprietà di un editore, intellettuali di destra e di sinistra, adulteri educati e maleducati, giornalisti e domestici «per raccontare la nostra società e le sue maschere, per celebrare 11 teatro». Slgourney Weaver, 34 anni, protagonista di Alien, sposa il regista teatrale Jlm Simpson, 28 anni, confermando il trend americano dei matrimoni tra donne di successo e uomini più oiofoni e meno noti di loro; anche la figlia attrice del presidente Reagan, Patti Davis, 31 anni, ha confermato di voler sposare Paul Grilley, 25 anni, istruttore di yoga. Sergio Cittì comincia dopodomani a girare il primo di una serie di dieci racconti televisivi di mezz' ora ciascuno, da programmare a coppie in cinque puntate, interpretati dal più noti attori comici italiani, rftolo: Sogni e bisogni. Protagonisti del primo episodio, Andrea Férreol e Gigi Proietti. Proletti sta intanto scrivendo o scegliendo i testi per un'impresa cui intende dedicarsi nella prossima stagione, sette spettacoli teatrali dedicati ai sette peccati capitali, che potrebbero avere pure una versione televisiva. Rosalyn Klnd, cantante americana, ha presentato il suo ultimo disco a Parigi: è la sorella di Barbra Strelsand. Esther Williams, 63 anni, ex bellezza al bagno, ha presenziato a New Orleans a un fantastico balletto acquatico pubblicitario organizzato dalla Coca Cola. William Frledktn, il regista Me- L' esorcista, ha diretto un video per la nuora canzone di Laura Branlgan, Self Control. Mario Monicelll comincia il sedici luglio a Montecarlo a girare, con Marcello Mastrolannl protagonista, il film tratto da II fu Mattia Pascal di Pirandello: il titolo pirandelliano, giudicato disarmonico e iettatorio, verrà cambiato, ma ancora non ne è stato trovato un altro.

Luoghi citati: Arles, Lussemburgo, Madrid, Montecarlo, New Orleans, Parigi, Stati Uniti, Usa