Show sotto le stelle d'estate di Fulvia Caprara

Show sotto le stelle d'estate I programmi del caldo: il varietà di Raiuno dal 7 luglio con la Giorgi, dal 21 (stessa rete) il programma di Giordani e Ravel Show sotto le stelle d'estate Scontro musicale tra i «postmoderni» Righeira e il «bel tenebroso» Osborne - Video con Madness e Skiantos, gag ROMA — I Righeira contro Berlin Osborne, Eleonora Giorgi In mille diverse versioni, concerti di big come Pino Daniele, Edoardo Bennato e Matia Bazar. E breakers newyorkesi, numeri acrobatici, ballerini di flamenco, mimi giapponesi, più un comico monologante in ogni puntata. Sotto le stelle, il varietà estivo di Raiuno, andrà in onda ogni sabato dal 7 luglio al 20 settembre. Lo spettacolo arriva alla terza edizione, con una struttura simile a quella dell'anno precedente, ma anche con molte novità: •Soprattutto abbiamo voluto sviluppare quello stile inventivo e garbatamente sperimentale — ha spiegato il capostruttura Brando Giordani — che caratterizza molti nostri prodotti, da Mister Fan tasy a Colosseum». Personaggio conduttore della trasmissione è Eleonora Giorgi, riscoperta nei suol aspetti più inediti, valorizzata in ruoli brillanti, da soubrette tuttofare: oltre a Introdurre gli ospiti, l'attrice apparirà In sei video musicali della durata di tre minuti e mezzo l'uno, a fianco del gruppi musicali Madness e Skiantos, e reciterà con Michele Placido una serie di scenette-remake di film famosi. Per quattro volte, poi, sarà protagonista di una finta telenovelas .E' la storia di una ragazza che diventa una rockstar — ha spiegato la Giorgi durante la conferenza stampa di presentazione — e ogni puntata, in realtà, è solo il riassunto di quelle precedenti». Eleonora Giorgi, che tornerà al cinema In autunno per interpretare, con Paolo Villaggio un rifacimento del film L'appartamento, farà anche da moderatrice allo scontro musicale tra 1 Righeira e il fascinoso spagnolo Bertin Osborne. I primi, interpreti del genere preferito dall'ala giovane degli spettatori, presenteranno come sigla d'apertura il nuovo brano Hey marna: .E' una storia che parla di corna' hanno annunciato i due cantanti torinesi, seri quanto originali nel ioofc. Alla conferenza stampa Indossavano bermuda, scarpe da tennis, fez e numerosi pendagli scaramantici. Le parentesi romantiche sono affidate a Bertin Osborne, successore «designato» di Igleslas, idolo delle teenagers spagnole, da noi noto soprattutto in seguito alla partecipazione a Sanremo '83, con il brano .Eterna malattia*. A Sotto le stelle presenterà (nella sigla conclusiva) un brano tratto dall'ultimo album Notte d'estate e canterà una volta ogni due puntate. .E' stato Julia Igleslas, che io considero il numero uno in campo musicale, a farmi entrare per la prima volta in una sala d'incisione — racconta Osborne che ha trent'annl, è sposato e padre di una bambina di cinque anni —. Il primo pezzo l'ho scritto quattordici anni fa, ma solo da tre anni canto da professionista. Prima fio lavorato' nella ditta di vini e liquori che fa la concorrenza a quella di mio padre. Poi una sera ho cantato in un club di Madrid: in sala c'era il direttore generale della mia casa discografica: dopo avermi sentito, deci- se di fissarmi un appuntamento il giorno dopo, per un'incisione». Il primo ospite di Osborne sarà Claudio Villa, ma questo non vuol dire che 11 cantante spagnolo rinunci In partenza al pubblico giovanile: .Una delle cose che mi rende molto diverso da Iglesias - puntualizza sorridendo - è che le mie fans sono giovanissime: il mio è un pubblico di ragazzine che sognano». Ogni puntata di Sotto le stelle, che andrà In onda come ogni anno dall'auditorio del centro Rai di Napoli, durerà un'ora e 20 minuti e costerà 120 milioni. 'Cercheremo di offrire ai telespettatori un'immagine qualificata - ha spiegato 11 regista Adolfo Lippi -, troppo spesso la regia dei programmi televisivi si realizza tenendo le telecamera accesa e immobile». Clima estivo e movimento saranno offerti anche dalla scenografia, pensata da Capuano . «71 palco sarà circolare - ha detto 11 responsabile del programma Paolo Giaccio -, ci sarà una pedana che arriva in mezzodì pubblico e sullo sfondo un gioco di onde e pannelli argentei che renderà la scéna simile a una spiaggia, dove il palcoscenico è come una rotonda in mezzo al mare». Harry Belafonte per la musica, Franca Valeri tra i comici, sono alcuni del nomi che sfileranno a Sotto le stelle: 'Cercheremo di dare una panoramica degli spettacoli in programma per l'inverno — hanno ancora aggiunto i responsabili della trasmissione —, il tutto in un clima estivo, più' rilassato, senza l'assillo dell'indice d'ascolto». Fulvia Caprara Michele Placido ed Eleonora Giorgi in versione Clark Gable e Vivien Leigh durante uno sketch

Luoghi citati: Iglesias, Madrid, Napoli, Roma, Sanremo