Ecco i blues di Mayall IL CHITARRISTA INGLESE AL COLOSSEO

Ecco i blues di Mayall ( IL CHITARRISTA INGLESE AL COLOSSEO) Ecco i blues di Mayall Oggi, alle 21, il Teatro Colosseo presenta 11 concerto del bluesman inglese John Mayall, in tournée Italiana con 1 suoi nuovi Bluesbreakers. Era in programma anche uno show pomeridiano, che è stato annullato. I biglietti costano 15000 lire per la platea e 12000 per la galleria. La formazione che suonerà al Colosseo è l'ultima di una lunga serie che risale al 1062 quando Mayall, trasferitosi a Londra da Manchester, dov' era nato nel '33, presentò la prima edizione di un gruppo destinato ad attraversare, da protagonista, vent'an'nl di storia del blues e del rock. Fu Alexls Korner, l'austriaco capostipite del blues europeo, a scoprire Mayall e ad Incoraggiarlo a tentare l'avventura a Londra. Korner aveva visto giusto: l'affermazione di Mayall fu l'inizio di una profonda rivoluzione da cui sarebbe nata la grande musica britannica degli- Anni 60, quella del-Roiling Stones, degli Anlmals, degli stessi Beatles. Dalle file del Bluesbreakers sono usciti, tra gli altri, musicisti del valore del chitarrista Eric Clapton e del basslsta Jack Bruce, che si sarebbero poi messi in proprio per dar vita al leggendari Cream; Peter Green e John Mac Vie, creatori del Fleetwood Mac; e poi Aynsley Dunbar, Paul Williams, Mick Taylor. La fama di Mayall tra 11 grande pubblico è andata crescendo a!" rhano a mano che il pubblico del rock scopriva le radici blues di quella musica: ma ben maggiore è la stima di cui 11 chitarrista e armonicista di Manchester fra 1 colleglli e 1 critici, che gli riconoscono soprattutto 11 merito di aver ricreato 11 blues in chiave bianca, senza tradirne 1 caratteri, ma offrendone una- rivisitazione sempre fedele e appassionata g.fer.

Luoghi citati: Londra, Manchester