Un proprietarie terriero guida i «magnifici sette»

Un proprietarie terriere guida i «magnifici sette » La pattuglia verde irrompe nell'Europarlamento Un proprietarie terriere guida i «magnifici sette » DAL NOSTRO CORRISPONDENTE BONN — Un personaggio? Non c'è. O meglio c'è, vividissimo, ma senza un unico volto. Non è un individuo, è un partito, quello del Verdi, il grande trionfatore di ieri, un movimento che può avere molte pecche, ma che non ha mai deviato dalla sua condanna altera e severa di ogni «cutfo della personalità». L' anticonformismo verde è sovente conformismo, non sempre quelle maglie e quelle barbe nascondono vulcani misteriosi: ma non mancano tocchi di originalità e la lista degli eurocandldatl ne è prova. Di questi eurocandldatl, ben sette andranno adesso a Strasburgo, dove s'affiancheranno ai Verdi belgi e olandesi, nonché' ad altri gruppi radicali per «dar vita a una nuova forza». Sono parole ufficiali: come è ufficiale la promessa di dare la precedenza a tutti i problemi ecologici. 'Rinverdiremo l'Europa», gridano a Bonn, nell'euforia di un successo che ha superato ogni p revisione, che ha ampliato la fetta verde di potere politico àll'8,2 per cento. Die Grllnen non sono più una curiosità, hanno messo radici da Nord/a Sud della Repubblica federale. Ma ecco le «note di colore». Capo del gruppo verde a Strasburgo sarà un signore di 42 anni che, per principio, non è iscritto nié a questo né a nessun altro partito. E' un piccolo proprietario terriero della Westfalla, il cui imponente nome, IFrledrlch-Wilhelm Orafe zia Baringdorf, sembra rivelare; origini patrizie. Ma non è 'cosi: un vero conte è Graf,, non Orafe. Vice-leader, nuvisolo in teoria. In quanto Die. GrUnen non ammettono capi, dovrebbe essere una donna, pure di 42 anni, Brigitte Heinrich, una giornalista. E' redattrice di Tageszeitung, U foglio berlinese. Brigitte Heinrich è stata in prigione, per ben 21 mesi. Nel 1980, un tribunale la condannava per 'importazione» di armi e di materiale esplosivo e la giornalista' non chiedeva indulgenza. Hai scontato l'intera pena, si o dedicata alla causa verde. Con la legge ha avuto pure a ohe fare il 'numero tre», un -altro giornalista berlinese. IBènny Marlin, di 27 anni. Condannato a due anni e mezzo per aver «fatto pubblicità» a «cellule rivoluzionarle» su un foglio radicale, Marlin continua ad appellarsi, in libertà. E la sentenzaè frattanto oggetto dt critiche sempre più severe. cj

Persone citate: Brigitte Heinrich, Graf, Marlin

Luoghi citati: Bonn, Europa, Strasburgo