Londra, Barbara Castle antieuropeista convinta fa ritorno a Strasburgo

Londra, Barbara Castle antieuropeista convinta fa ritorno a Strasburgo Guiderà i parlamentari laboristi Londra, Barbara Castle antieuropeista convinta fa ritorno a Strasburgo DAL NOSTRO CORRISPONDENTE LONDRA -^..Barbara Castle, set tatuatile unni, leader del gruppo laburista a Strasburgo, è stata rieletta trionfalmente all'Europarlamento nel collegio di' Manchester che l'opposizione ha «soffiato» al partito conservatore. Il suo è 11 nome pia noto fra il gruppo degli ottantun deputati europei inglesi eletti giovedì, non soltanto' per 1 suol duri interventi antieuropeistl pronunciati nella stessa assise di Strasburgo, ma anche per la sua lunga e battagliera militanza in seno al partito laborista, di cui è una delle ligure «storiche» fin da quando nell'immediato dopoguerra fomentava al fianco di Foot, Callaghan é Crossman la «fronda» Interna contro la politica estera del governo Attlee, o propugnala con Wilson e Mlkardo un ampliamento delle nazionalizzazioni. " ! Animatrice della corrente di sinistra del fabqur party. Barbara Castle .era stata chiamata af governo come ministro per lo sviluppo dell'Oltremare nel primo governo Wilson "(1964), passando però rapidamente a un posto di maggior responsabilità, come titolare del dicastero del Lavoro e della Produttività. In questo ruolo, la bollente Barbara Castle si era distinta per un progetto di riforma del diritti sindacali, tendente ad accrescerne la portata, la rappresentatività e" l'autorità. Scrivevano 1 commentatori che si trattava del -progetto sindacale più importante dall'inizio del secolo», ma aveva 11 difetto di voler introdurre anche una regolamentazione del diritto di sciopero. E davanti all'opposizione risoluta delle rrade Unions e delio stesso gruppo parlamentare laborista, 11 governo fu costretto a non tradurre In pratica quel progetto. Assorbita ' la delusione di quell'esperienza, Barbara Castle ritornò in primo plano per una legge sull'eguaglianza salariale fra uomo e donna nel 1970. Ritornata ancora una volta al governo con Wilson nel '74, la Castle seguirà poi il declino del suo partito e si ritroverà a Strasburgo per esprimere la tradizionale opposizione della sinistra laborista all'Europa comunitaria. Sarà lei, dunque, a «insegnar la lezione» al nuovi europarlamentari laboristi, agli ex di Westminster che scacciati lo scorso anno dal «ciclone Maggie» dalla Camera del Comuni hanno recuperato adesso almeno un seggio a Strasburgo o alle nuove leve del partito, che faranno pratica nella città alsaziana. Per quanto non esista una incompatibilità ufficiale, in Gran Bretagna 1 membri del Comuni non entrano di solito In lizza nelle elezioni europee, che restano un terreno di caccia ' per I giovani o per l vecchi politici da «riciclare», p. pat.

Persone citate: Attlee, Barbara Castle, Callaghan, Foot

Luoghi citati: Europa, Gran Bretagna, Londra, Manchester, Strasburgo