Il redivivo Piquet soffia la pole position a Prost in Canada

Il redivivo Piquet soffia la pole position a Prost in Canada FORMULA 1 Oggi sul circuito di Montreal la settima prova del campionato mondiale: sono tutti contro la McLaren Il redivivo Piquet soffia la pole position a Prost in Canada Il brasiliano, con la Brabham-Bmw dotata di una nuova turbina, ha girato nel tempo eccezionale di l'25"442 - H francese ha rotto un motore -Arnoux 5° e Alboreto 6° con le Ferrari DAL NOSTRO INVIATO MONTREAL — La sorpresa è arrivata quasi all'ultimo momento. Nelson Piquet, con la sua Brabham-Bmw, ha conquistato la pole position per il Gran Premio del Canada, settima prova del campionato mondiale di Formula 1. Il brasiliano è tornato cosi alla ribalta dopo un periodo negativo, ma è pur sempre la terza volta che precede tutti. Stavolta il risultato appare importante sul piano tecnico;1 La Bmw ha apportato delle importanti innovazioni al suo motore, adottando un tipo di turbina inedito, di misura più piccola. Si è subito vista la differenza: Piquet è volato In l'25"442. alla fantastica media di 185,810 km/h. in un circuito considerato tra 1 più lenti del mondo. Naturalmente è stato frantumato il record della pista che porta il nome di Gilles Villeneuve. Alle spalle del pilota sudamericano si è inserito, di prepotenza. Alain Prost, che venerdì aveva ottenuto il miglior tempo. Il francese della McLaren era stato superato, nel corso dell'ultima sessione di prove, da numerosi concorrenti. Nel finale, però, con una Impennata d'orgoglio, si è riportato avanti. Poi ha rotto il motore della sua vettura, cospargendo di olio la pista e mettendo in difficoltà tutti i rivali che si trovavano a scivolare sull'asfalto inondato di lubrificante. Successivamente, Prost — con un atteggiamento ai limiti della correttezza — per complicare ulteriormente la vita al «nemici», è secso ancora in pista con la vettura di Lauda che aveva terminato di utilizzare le proprie gomme. Andando al rallentatore. il francese ha ovviamente impedito a chi tentava di strappargli la posizione di ottenere un risultato positivo. In ogni caso, poiché il tracciato appariva più lento, sarebbe stato ben difficile fare meglio per tutti. Dietro a Piquet e Prost, sempre in posizione di attacco, Elio De Angells con la Lotus e quindi Warwlck con la Renault. Per trovare le due Ferrari bisogna scendere in quinta e sesta posizione, con Arnoux e Alboreto nell'ordine. Nella scuderia di Mara- nello si è superato lo choc nervoso dell'incidente pugilistico di venerdì, ma permane un'atmosfera piuttosto tesa. Non sì parla, non si dice nulla, 1 commenti sono particolarmente stringati. Mauro Forghieri ha soltanto detto; «Un risultato discreto, vedremo in corsa». E' quello che faremo tutti. Prost rimane ancora 11 favorito con la sua McLaren, apparsa slnorà non'solo là macchina più veloce jiia anche la più affidabile. Non è detto tuttavia che Piquet, grazie all'adozione delle nuova turbina, non possa arrivare stavolta In fondo e diventare un outsider molto pericoloso. in posizione di attesa e Niki Lauda, ottavo alla partenza, piuttosto insoddisfatto delle prove. L'austriaco ha stretto i denti ieri quando l'hanno costretto a cedere la vettura a Prost, ma si considera sempre uno del probabili vincitori. Primo dei giovani leoni, ancora una volta, il brasllla-' nò Senna, che si è piazzato subito alle simile dell'austriaco, davanti a De Cesarls. Meno bene della prima giornata l'Alfa Romeo. Nessun miglioramento: Checver 6 secso in undicesima posizione, Patrese addirittura diciassettesimo. Il padovano è uscito di pista per 11 cedimento di una sospensione. Un brutto incidente, senza danni per Riccardo, in più c'è stata la rottura di una turbina. Confermata la rinuncia alla gara di Patrick Tambay. Il francese ha assistito agli ultimi test cronometrati dal box Renault, conversando attraverso la radio ricetrasmittente con il compagno di squadra Warwlck che ha ottenuto un ijuon piazzamento. Al Gran Premio del Canada partecipano due esordienti: si tratta dell'olandese Huub Rothengattcr con la Splrlt c dell'australiano Tliackwcll Ingaggiato dalla Ram. Si tratta di due elementi in gamba (il secondo 6 in testa al campionato di' Formula 2), ma è pur sempre un rischio farli esordire ih questa ma niera in F. 1. Una delle incongruenze della Federazione sportiva, clic predica bene e razzola male. Cristiano Chiavcgato In Canada si rivede al vertice Nelson Piquet con la Brabham: un perìcolo per Prosi e la Melarci»?

Luoghi citati: Canada, Mara