Santena, è stato espulso consigliere psdi ribelle

Santena, è stato espulso consigliere psdi ribelle Non ha accettato di votare secondo le direttive Santena, è stato espulso consigliere psdi ribelle Francesco Gagliardotto ora è in Comune come indipendente • L' accusa che gli è mossa è di «incoerenza politica» - Aspri contrasti L'unico consigliere socialdemocratico di Santena, Francesco Gagliardotto, è stato espulso per «incoerenza politica». Dopo la recente restituzione della tessera da parte del sindaco, Francesco Cima, il partito non è più quindi rappresentato in Comune. «Con questi ultimi due casi — dice il capo gruppo pei, Gino Anchisi — sono cinque gli amministratori pubblici che dall'io ad oggi hanno avuto ripensamenti. E quasi sempre tutto è riconducibile a divergenze sul piano regolatore-. Perché?. «Ci sono grossi interessi in ballo — risponde — che qualcuno vuole tutelare». Spiega Filippo Testo, di Democrazia Popolare: «Tutto è dovuto a liti tra democristiani e socialdemocratici. Non sono riusciti a spie- gare in modo chiaro quali' sono le scelte del Piano, perché le aree di Trinità e Case Nuove sono stale rese edificabili, perché un grande territorio ha cambialo destinazione-. Interviene Francesco Cima: «Il direttivo del partito voleva die, per motivi politici, mi opponessi al Piano. Io ho preferito diventare indipendente-. £ Gagliardotto? «Dui '48 sono stato tesserato de e solo nel 78 sono entrato nel psdi. Avrei doi'uto entrare nell'opposizione anche se c' era un'intesa di Giunto». La situazione non è chiara. Lo stesso segretario politico socialdemocratico, Roberto Ansaldl parla di «Incoerenza» del consigliere espulso. -Il Piano è una coincidenza — dice — . Qualche mese fa si erano dimessi il vice sindaco Mario Domenlno e l'assessore alla cultura Irma Bergoglio, ambedue della de. Cosi avevamo chiesto una verifica che perù ci aveva lasciali insoddisfatti. Circa Gagliardotto infine non potevamo più tenerlo quando aveva manifestato l'intenzione di aderire ad un altro partito-. Nel frattempo a Santena si moltipllcano 1 commenti e le prese di posizione ufficiali. Il segretario politico psdi ha inviato una lettera alle forze politiche per informarli dell' espulsione.

Luoghi citati: Santena, Trinità