Europa a Venezia: apre Schumann poi due Mozart e chiude Sinopoli

Europa a Venezia: apre Schumann poi due Mozart e chiude Sinopoli Dal 21 giugno la rassegna a La Fenice: concerti, recital della Ricciarelli e balletti Europa a Venezia: apre Schumann poi due Mozart e chiude Sinopoli VENEZIA — L'opera Scene i VENEZIA — L'opera Scene dal Faust di Goetlie di Robert Schumann, presentata nella prima edizione assoluta in forma scenica, Inaugurerà 11 21 giugno prossimo la rassegna musicale Europa a Venezia, organizzata dal teatro La Fenice in collaborazione con l'assessorato alla cultura del Comune di Venezia. La direzione d'orchestra sarà di Gabriele Ferro, regia di Virginio Puecher. La manifestazione, che è stata presentata ieri dal sovrintendente della Fenice, Lamberto Trezzlni, e dal direttore artistico Italo Gomez, si concluderà il 29 luglio prossimo con un concerto diretto dal maestro Giuseppe Sinopoli con musiche di Weber, Berg e Schubert. «Venezia — ha detto Italo Gomez — tornerà ad essere una città die produce per V Europa, un palcoscenico del vecchio continente, attraverso una programmazione musicale organica che prevede opere, balletti e concerti da camera « Abbiamo puntato anche quest'anno — ha sostenuto a Sua volta Lamberto Trezzlni sua volta Lamberto Trezzlni su alcuyii momenti assai si gnificallvi della cultura musicale e di balletto, e in particolare va segnalato l'importante rapporto instaurato con l'Opera di Zurigo-. Oltre all'opera di Schumann (che sarà replicata 11 23, 24, 26 c 27 giugno, saranno riproposte due opere di Mozart: Apollo et Hyacinthus (al Malibran il 23 e 24 giugno) realizzato in collaborazione con l'Associazione culturale ltalo-tcdcsca, con la Bayerlsches Landeslugcnd Orchester diretta da Gerhard Schmidt e la regia di Georg Rootcrlng, scene di Lothar Breugl e costumi di Pet Halmen; e Mltrtdate.re di Ponto (a La Fenice il 17, 19 e 21 luglio) diretto da Roderlch Brydon, con la regia di JeanPierre Ponnelle. In programma un recital del soprano Katla Ricciarelli, 11 6 luglio a La Fenice, e un ciclo di concerti, due da camera e due sinfonici. Il primo, diretto da Gabriele Ferro, con musiche di Beethoven é di Stravlnsky, si terrà 11 10 luglio a Mestre e 1112 a Venel zia; Sinopoli dirigerà 11 28 t zia; Sinopoli dirigerà il 28 e 29 a La Fenice. Infine, due spettacoli di danza con il corpo' di balio del teatro dell'Opera di Zurigo, dal 4 all'8 luglio al Malibran. Apollo et Hyacinthus, presentato per la prima volta in Italia, è il secondo lavoro operistico di Mozart. Fu composto per l'arcivescovo di Salisburgo da un Mozart tredicenne nel 1767 ed eseguito per la prima volta nella locale università 11 13 maggio dello stesso anno. E' uno del più importanti esempi del Mozart giovane, che si rivela già un genio dalle, grandissime capacità. Mitridate re-di Ponto, anch' esso un capolavoro mozartiano, proposto per la prima volta in Italia, rappresenta anche 11 debutto alla «Fenice» ed il ritorno sulle scene Italiane dopo dieci.anni di assenza del regista Jean-Pierre Ponnelle. Su libretto del poeta torinese Vittorio Amedeo Clgna-Santl, fu composto da Mozart nel 1770 durante il primo dei suol tre viaggi In Italia. K>bi BBtfMpill^ Sinopoli dirìgerà alla Fenice brani di Weber, Berg, Schubcrt