II ticket umilia i veri ammalati

II fkkef umilia i veri ammalati II fkkef umilia i veri ammalati La Comunità montana protesta Una delibera della giunta della Valpellice (Ussl 43) chiede l'abolizione della tassa -No ai ticket» afferma, con una delibera della giunta, la Comunità montana Valpelli-, ce (Ussl 43) che chiede l'abolizione di tale normativa e sollecita una decisa azione da parte della Regione Piemonte nei confronti del governo per interventi idonei e congruenti all'attuazione della riforma sanitaria. Numerose le motivazioni addotte per spiegare questa presa di posizione. Innanzitutto il fatto che il governo ha limitato a 112 1 farmaci esenti da ticket il che costringe molti malati, per lo più anziani, a pagare il 15 per cento dell'importo oltre a mille lire per ricetta.1 Inoltre l'Ussl 43 afferma che l'esenzione dal ticket in base al reddito annuo non risolve 11 problema in quanto il tetto di reddito previsto per V esenzione, per quanto sia già stato alzato, è ancora troppo basso ed esclude una larga fascia di pensionati bisognosi di cure e la cui situazione economica è tutt'altro che agiata. In secondo luogo, continua la Ussl 43, -dal punto di vista economico i ticket costituiscono un doppio premio per gli evasori fiscali i quali oltre a fruire del servizio sociosani tario nazionale sema avere pagato le imposte vegono esentati dai ticket mentre per i cittadini die contribuiscono correttamente per quanto dovuto tali sovrattasse costituì scono una doppia punizione economica (pagano due volte i servizi) e culturale». Infine la Ussl 43 è convinta che 11 sistema dei ticket sia una forma di repressione nei confronti del cittadino che a causa della sua dlseducazio ne e disinformazione sul prò blema della salute per anni è stato indotto ad un abuso di farmaci e di esami diagnosti ci che ora gli vengono in que sto modo notevolmente limitati.

Luoghi citati: Piemonte