Chiesta la condanna del pentito Pandico

Chiestalacondanna del pentito Pandico Livorno, truffava i detenuti Chiestalacondanna del pentito Pandico LIVORNO — Giovanni Pandico è «una personalità che tende a lanciare accuse, preordinando tutta ttna serie di elementi indiziari che possono, in futuro, dimostrare la stia buona fede e scaricare su altri le responsabilità». Con queste parole 11 pubblico ministero, Franco Mura in un processo a Livorno, ha definito 11 «pentito» che assieme a Pasquale Barra costituisce il cardine dell'accusa su Enzo Tortora. Giovanni Pandico, che è stato condannato per millantato credito a due anni e sci mesi di reclusione, non si è presentato all'udienza. Il camorrista doveva rispondere di aver tratto In inganno altri detenuti mentre si trovava nel carcere di Porto Azzurro, facendosi consegnare somme (di solito mezzo milione) con la promessa di aver agevolato nei loro confronti periodi di permesso. Il camorrista infatti, che ha fatto presentare un memoriale dal quale risulta che possiede un discreto livello culturale, durante la detenzione a Porto Azzurro era adelto agli uffici amministrativi del pc nltenziarlo. Avendo la possibilità di sapere, con un certo anticipo quando veniva concesso un permesso, egli avvicinava il detenuto interessalo e gli faceva capire che se avesse versato una certa som ma, egli era In grado di accelerare la pratica. Gli altri gli credevano e sborsavano le somme richieste. o. m. ENNA — Evaso due giorni fa dal carcere di Reggio Cala brla, 11 24cnnc Salvatore Fan tauzzo 6 stato catturato Ieri mattina nella sua abitazione di Barrafranca dove aveva cercato rifugio. Il giovane si era creato un nascondiglio, che riteneva sicuro, all'Interno di una grossa cisterna. Agenti e carabinieri lo hanno però ugualmente scovato e rispedito in carcere.

Persone citate: Enzo Tortora, Franco Mura, Salvatore Fan

Luoghi citati: Barrafranca, Enna, Livorno, Porto Azzurro, Reggio