Linea Maginot in Austria Cannoni di seconda mano in 700 bunker nei boschi

linea Maginot in Austria Cannoni di seconda mano in 700 bunker nei boschi linea Maginot in Austria Cannoni di seconda mano in 700 bunker nei boschi VIENNA — L'Austria ha costruito nel suoi boschi 700 bunker, tutti in punti strategici, per bloccare truppe nemiche In caso di Invasione. I bunker, la cui dislocazione esatta è segreta, sono dotati della torretta e del cannone da 105 millimetri asportati dal vecchio carro armato britannico Centurion* L'esercito austriaco, che ha pochi mezzi finanziari, è alla ricerca di Centurion d'occasione per poi smontarli e raddoppiare cosi nei prossimi anni il numero del suol bunker da difesa. A questo proposito è stato dato l'annuncio di un probabile acquisto di 300 carri armati olandesi al prezzo di 100 mila scellini 1' uno, circa 8 milioni di lire. Il dato ha sorpreso gli specialisti, che ritengono 11 prezzo troppo basso, ed ha anche irritato 1 militari, 1 quali avrebbero preferito che una transazione del genere rimanesse segreta. Il generale Josef Penz, responsabile dell' acquisto di armi al ministero della Difesa, ha commentato che «non è bene parlare dell' eventuale acquisto di Centurion. Serve soltanto ad attirare l'attenzione di altri acquirenti e a gonfiare i pressi*.. Secondo la rivista austriaca Trend, anche Israele e alcuni Paesi del Golfo sarebbero interessati al carri armati olandesi. Gli Stati Uniti, che avevano consegnato i Centurion ai Presi Bassi nell'ambito del loro programma di assistenza militare, hanno fatto sapere a Vienna di non essere contrari a tale vendita anche perché in autunno l'Olanda riceverà 1 nuovi carri Leopard. Non è la prima volta che 1* Austria compera all'estero 1 Centurion. Un primo accordo fu concluso nel 1971 con 1' esercito britannico e un secondo nel 1977 con il Canada. e. st.

Persone citate: Centurion, Leopard

Luoghi citati: Austria, Canada, Israele, Olanda, Stati Uniti, Vienna