Spagna-Romania un punto per uno

Spagna-Romania un punto per ano Spagna-Romania un punto per ano Spagna 1 Romania 1 ROMANIA: Lung 6; Rednic 6,5, Ungureanu 7; Iurgulescu 6,5, Stef anescu 6, Coras 7; Boloni 7, Di lignea 6 (58' Tlclcanu 6), Camataru 6,5. Klein 6, Gabor 6 (76* Magi s.v.). SPAGNA: Arconada 6,5; Urquiaga 0, Camacho 6,5; Maceda 7, Golcoechea 6, Goi dillo 0,5; Cari-osco 6, Victor 6,5, Gallego 7 (73' .tulio Alberto S;V;>, Santillana 6, Senor G. Arbitro: Ponnet (Belgio) 6. Retti 82' Carrasco su rigore, 35' Boloni. ST. ETIENNE — 11 pareggio tra Germania Ovest e Portogallo, due ore prima a Strasburgo, ha mandato in campo Romania e Spagna convinte e stimolate dall'idea die la vittoria avrebbe aperto la strada verso la qualificazione. Il match, tuttavia, ha faticato a scaldarsi per la iniziale fase di studio degli iberici, preoccupati dalla fama di «duri» dei < romeni, nonché dalla loro superiore taglia atletica. La Spagna Ita subito cercato la strada della difesa e contropiede, ma la Romania a sua volta si è insospettita ai primi scatti in avanti di Carrasco, e per un pericoloso tiro da lontano di Gallego al 7'. Basso il ritmo iniziale, quindi, fischi dello sparuto pubblico francese in uno stadio che sarebbe rimasto deserto sema la nutrita presenza di tifosi spagnoli, visto lo «corso seguito della Nazionale romena. Formazione prevista quella degli iberici, mentre fra i romeni il et. Lucescu ha mandalo in campo il venticinquenne Coras dello Sportul Bucarest, una 'mezza punta mobile e decisa, abile nel dribbling malgrado il fisico massiccio. I contrattacchi degli spagnoli si infittivano con il passare del minuti soprattutto con puntate larghe e rapide, anche se al centro lorgulescu e Stefanescu bloccavano Santillana, il più temuto per il suo stacco di testa. Al 20', su angolo di Carrasco dalla sinistra, proprio Santillana confermava la sua qualità, andando a «caricare» il pur atletico Lung. Due minuti dopo, gli spagnoli comunr que andavano in gol. L'arbitro belga Ponnet, fra le proteste romene, lasciava partire Gallego su tocco intelligente di Senor, sul filo del fuorigioco. Il portiere Lung e Stefanescu placcavano l'avversario atterrandolo. Batteva il rigore Carrasco, mandando la palla alla destra del portiere dopo averlo mandato dall'altra parte con una finta. Le risposte romene trovavano Ar-. conada molto attento, ma il portiere spagnolo non poteva nulla al 35' sulla staffilata bassa a fil di palo di Boloni, die infilava in rete una palla appoggiatagli benissimo da Coras. Il miglior gioco di squadra della Romania metteva ancora più volte in difficoltà l'improvvlsazionc della Spagna, che aveva in Gallego (poi sostituito da Julio Alberto) e Senor 1 suol elementi più lucidi.