Valsusa, una discarica sarà costruita a Mattie

Valsusa, una discarica sarà costruita a Mattie La Comunità Montana ha approvato il progetto Valsusa, una discarica sarà costruita a Mattie Potrebbe entrare in funzione già in autunno su un'area di 17 mila metri quadrati - Il primo lotto costerà 1 miliardo e 200 milioni Gli amministratori della Comunità Montana della Bassa valle di Busa e Val Cenischla, riuniti In consiglio a Busa, hanno approvato il progetto esecutivo per la costruzione di un impianto per lo smaltimento dei rifiuti ad Interramento controllato. E' un obicttivo che gli amministratori valsuslnl rincorrono da circa 5 anni con la ricerca di un'area adatta allo scopo. ' La Valle di Susa avrà quindi finalmente una discarica pubblica controllata che dovrebbe far scomparire le attuali discariche abusive a cielo aperto esistenti in quasi tutti i comuni. Dopo la scelta di diverse aree localizzate in media Valle, scartate a causa del pericolo di inquinamento, è stata ora presa in considerazione un'area di 17 mila metri quadrati alla periferia di Mattle, vicino a Susa, in località Camposordo a circa un chilometro dalla frazione Grandi Tanze. La necessità di una discarica controllata è diventata urgente anche perchè l'amministrazione regionale, proprio in questi giorni, ha revocato le autorizzazioni alle discariche provvisorie a quasi tutti i comuni con scadenze anche ravvicinate, ad esemplo entro il 30 giugno. «Grazie anche ad un contributo provinciale straordinario — ha spiegato 11 presidente della comunità montana, on. Tullio Benedetti — prima della fine dell'estate potrebbe già entrare in funzione la discarica controllata di Mattie». La spesa prevista per la realizzazione del primo del due lotti di lavori, che interesserà un'area di 7800 metri quadrati, è di un miliardo e, 200 milioni, comprese le spese di esproprio dell'intera futura discarica, l'acquisto di una pala meccanica e la costruzione di un edificio per 11 personale. In particolare 11 progetto esecutivo prevede l'Impermeabilizzazione delle due vasche dove verranno interrati i rifiuti con teli di polietilene. Ogni giorno, inoltre, gli strati di due metri di rifiuti verrebbero ricoperti da circa 30 centimetri di terra. Perché 11 progetto diventi realtà manca ancora 11 parere favorevole del consiglio comunale di Mattle. La discarica di Mattie sarà in grado di assorbire circa 300 mila metri cubi di rifiuti. Se tutti 1 comuni aderiranno al consorzio la discarica potrà assorbire i rifiuti valsuslnl per 22 anni. Nell'Ipotesi più probabile che i comuni più a valle continuino a scaricare a Brucre e venga utilizzata solo da quelli della media Valle potrebbe durare per circa 40 anni. Attualmente già 14 comuni della media Valle di Susa hanno dato la loro adesione alla formazione del consorzio.

Persone citate: Busa, Grandi Tanze, La Valle, Tullio Benedetti

Luoghi citati: Camposordo, Interramento, Mattie, Susa