C'è una Citroën che nasce a Cracovia

C'è una Citroen che nasce a Cracovia L'«Axel», utilitaria a due volumi, in commercio in Francia da luglio C'è una Citroen che nasce a Cracovia La Citroen metterà in commercio in Francia a partire dal 1" luglio la «Axel», una berlina a due volumi di tipo utilitario studiata dalla Casa francese e prodotta a Cracovia, in Romania. La «Axel», frutto di un vecchio accordo tra il governo romeno e la Citroen, è destinala al pubblico della «Ami 6» e «Break Ami 8»: cinque le versioni, con motori di 1129 ce (57,5 CV) e 1299 ce (61,5 CV) e Velocità da 150 a 157 km/h. La vettura sarà prodotta al ritmo di 500 mila unità annue, di cui 20 mila destinate ai Paesi del Comecon e 30 mila al mercato europeo (ne è prevista la diffusione andie in Olanda, Belgio, Austria e Italia). E' interessante notare che i primissimi studi per la «Axel» cominciarono 14 anni fa sotto il nome di «Progetto Y». BERTONE — Nel corso dell'assemblea dei «Carrozzieri trasporto persone» dell'Anfia, Nuccio Bertone è stato nominalo presidente del gruppo. Bertone succede a Bruno Pezzaglia, non più rieleggibile per avere espletato due mandati triennali consecutivi. TURBO A METANO — Un prototipo di vettura alimentata a melario è allo studio a Bologna presso un gruppo di specialisti iìi vista del Metunauto di Bologna, congresso-esposizione in programma per settembre: il prototipo, die utilizza la carrozzeria e alcune parti meccaniche della Fiat «Uno», ha un motore di 1300 ce turbo. Il veicolo si chiama -Arcobaleno»: dovrebbe avere una autonomia di 250 km NISSAN IN SPAGNA — La Nissan ha deciso di potenziare gli impianti della consociata spagnola Motor Iberica per .rafforzare le proprie posizioni in Europa nel settore dei veicoli industriali. DISTRIBUTORE — A Salisburgo è entrato in funzione il primo distributore austriaco di benzina senza piombo: il carburante, a 92 ottanti è formato da una miscela al 50 per cento di «Super» e «Normale». Il prezzo è analogo a quello della «Super». OPEL A QUOTA 21 — Con l'uscita di una «Rekord 2.3» TurboDlescl dalla catena di montaggio di Rucsselshetm, in Germania, la Opel ha festeggiato i 21 milioni dì auto prodotte.

Persone citate: Bruno Pezzaglia, Nuccio Bertone