Australia, scoperte specie sconosciute in fossili di animali

Australia, scoperte specie sconosciute in fossili di animali Australia, scoperte specie sconosciute in fossili di animali SYDNEY — Un'equipe di scienziati, impegnati nel Queensìand nella scavo del plii grande deposito di fossili mai scoperto In Australia, ha identificato animali finora sconosciuti e sta facendo luce sul misterioso processo di evoluzione degli animali australiani. Nell'ostile zona tropicale del fiume Gregory, situato a circa 500 chilometri da Mount Isa, è stata rinvenuta un'enorme varietà di fossili ottimamente conservati, a testimonianza dell'abbondantissima fauna delle foreste alluvionali che 15 milioni di anni fa coprivano buona parte dell'Australia settentrionale. Il capo degli scienziati, il professore di zoologia dell'Università del Nuovo Galles del Sud Michael Archer, ha detto che la scoperta è di Indubbio interesse Internazionale e che gli esemplari accumulatisi nella zona sono 1 migliori, i più numerosi e vari di qualsiasi località in Australia. Resti fossilizzati di migliaia di animali dell'era miocenica sono stati trovati rinchiusi nel calcare in perfette condizioni di conservazione. Essi comprendono denti piccolissimi, teschi che rivelano persino 1 vasi sanguini del cervello, e minuscoli orecchi interni di pipistrelli. Numerosi anche i fossili di animali finora sconosciuti, fra 1 quali varietà estinte di opossum, pipistrelli, canguri, lupi marsupiali, uccelli incapaci di volare, serpenti giganti, rettili (Ansa)

Persone citate: Michael Archer

Luoghi citati: Australia, Galles