Modugno colpito da trombosi: è grave di Susanna Marzolla

Modugno colpito da trombosi: è grave Il cantante in sala di rianimazione a Milano, si è sentito male mentre registrava in tv Modugno colpito da trombosi: è grave MILANO — Sarebbero molto gravi le condizioni di Domenico Modugno, che ieri sera è stato ricoverato in sala rianimazione nel reparto ncurochirurglco di Niguarda. L'ospedale ha fatto sapere che il cantante è stato colpito da una «trombosi della carotide interna destra». Si tratta di .una chiusura totale dell'arteria clic porta il sangue al cervello. I danni possono essere molto lievi, se nel frattempo il cervello riceve 11 sangue necessario dalle altre arterie; se ciò non avviene i danni alle cellule cerebrali possono essere gravi ed anche irreversibili. Modugno è stato sottoposto ad una «particolare terapia, di cui — spiegano all'ospedale — si attendono i risultati: Sulla base dei risultati di questa terapia e dell'evoluzione clinica, 1 medici decideranno quali altri provvedimenti adottare. La prognosi, ovviamente, è riservata. A Niguarda non hanno voluto aggiungere nulla di più, salvo che Modugno è seguito dalla stessa équipe di medici che in passato curò un altro famoso personaggio del mondo dello spettacolo, Alberto Lupo. «Vedremo come la situazione si evolverà man mano clic passa il tempo», è stata là conclusione dei portavoce dell'ospedale. • La notizia del ricovero in sala rianimazione di Modugno è venuta dopo una giornata in cui voci allarmistiche (qualcuno aveva parlato di un «ictus cerebrale», quasi a voler ripetere per il cantante la tragedia di Enrico Berlinguer) si sono alternate a comunicati rassicuranti: l'ufficio stampa di Canale 5, ad esemplo, aveva fatto sapere clie la puntata della «Luna del Pozzo» era stata regolarmente completata e che solo mercoledì mattina 11 cantante aveva deciso di farsi ricoverare in ospedale. Domenico Modugno, lnfat- gti, si è sentito male martedì sera negli studi della televisione privata, proprio mentre stava registrando la trasmissione di cui è conduttore e che va in onda il venerdì sera. Anche la moglie del cantante, Franca Gandolfi, in partenza da Roma per raggiungere il marito in ospedale, aveva dichiarato di partire «non particolarmente preoccupata». •Ritengo clic mio marito abbia bisogno di un periodo di riposo — aveva aggiunto — sta lavorando troppo». Probabilmente la signora era stata tranquillizzata dal cantante stesso, che le aveva telefonato la notizia del malessere subito, e le aveva annunciato di volersi ricoverare. Un «ma/ore da affaticamento» è apparsa per tutta la giornata di ieri la spiegazione più plausibile, anche in mancanza di notizie da parte dei responsabili del primo ospedale in cui Modugno è stato ricoverato, il San Raffaele di Segrate. La direzione sanitaria aveva fatto sapere di «non poter rilasciare dichiarazioni in mancanza di una precisa autorizzazione dei familiari»: l'unica cosa che si è saputa è che Modugno è stato ricoverato, da mercoledì mattina, nel reparto di neurologia. Il trasferimento a Niguarda è avvenuto ieri nel primo pomeriggio. Inizialmente si era parlato di una serie di controlli possibili solo con le apparecchiature di cui dispone il complesso ospedaliero milanese. Modugno aveva subito un «danno neurologico» di cui era ancora necessario scoprire l'entità. Poi, in serata, la notizia della «trombosi alla carotide» e del suo ricovero in rianimazione. Impossibile attualmente sapere se la malattia è subentrata durante il ricovero o se 11 malore iniziale era stato sottovalutato. Modugno, originario di Pollgnano a Mare (Bari), ha 56 anni. E' un uomo di spettacolo completo: cantante, autore di musiche e testi, attore di cinema e teatro, conduttore di trasmissioni di successo. La sua fama a livello internazionale data dal 1958, quando vinse il Festival di Sanremo con «Nei blu dipinto di biu. E' sposato da 29 anni con Franca Gandolfi e ha tre figli maschi ormai grandi. Susanna Marzolla i Dontcnico Modugno

Luoghi citati: Bari, Milano, Modugno, Niguarda, Roma, San Raffaele, Sanremo, Segrate