Craxi: Canale 5 batte Rai 2 a 1

Craxi: Canale 5 batte Rai 2 a 1 La campagna elettorale in tv Craxi: Canale 5 batte Rai 2 a 1 ROMA — L'ufficio della presidenza del Consiglio e il capo delle relazioni esterne della Rai Dino Basili hanno tenuto a precisare che la mancata apparizione di Craxi, la sera di lunedi, alla tribuna politica sulla Rete Uno •Forum Europeo» non è stata un atto di sgarbo nei confronti della Rai ma un semplice gesto di opportunità. Essendo Bettino Craxi presidente del Consiglio dei ministri, oltre che segretario del psl, tocca a lui chiudere il ciclo Rai con una conferenza stampa la sera di giovedì 14. Se Craxi avesse partecipato anche alla tribuna di lunedi' sera sulla Rete Uno avrebbe'torso II rischio di compiere «una. invasione» del video di Stato perché sarebbe stato presente nel telegiornale delle venti con una lunga intervista sul vertice di Londra; alla tribuna del «Forum europeo» delle ventidue e, due sere dopo, In veste di presidente del Consiglio, a quella conclusiva di giovedì. Del resto non è la prima volta che, quando un uomo politico ricopre la doppia carica di segretario di partito e di presidente del Consiglio, si fa sostituire In una delle tribune organizzate dalla Rai. Quanto poi al fatto che mentre Martelli rispondeva sulla' Rete Uno, a nome del partito socialista, Bettino Craxi rispondeva su Canale 5 nella rubrica «Prima pagina: speciale Europa», condotta dal giornalista Peter Nichols, si tratterebbe di una semplice coincidenza. Le scadenze di «Speciale Europa», spiegano all'ufficio stampa di Canale 5, hanno infatti subito uno slittamento a causa di «Superflash» che va in onda al giovedì. Dal momento che questo programma prodotto da Canale 5 dura fino a mezzanotte, si è deciso di eliminare nella serata di giovedì lo spazio riservato agli interventi politici. Sarà pure stato un caso non preordinato, ma resta il fatto che la conferenza stampa di lunedi sera, su Canale 5, di Bettino Craxi nella doppia veste di segretario del partito socialista e presidente del Consiglio ha finito con il calamitare tutta l'attenzione rubando interesse e spettatori all'Intervento di Martelli su Rallino. E venerdì c'è il rischio che si ripeta la stessa concorrenza tra tv pubblica e privata: Canale 5 infatti darà l'incontro con Craxi e un breve appello dei partiti agli elettori, mentre la Rai, sempre alla stessa ora, si limiterà al solo appello agli elettori. In conclusione Craxi, In questa campagna elettorale, comparirà due volte sul network di Berlusconi e una volta in Rai. si. ro.

Luoghi citati: Europa, Londra, Roma