Adesso Boccherini fa danza moderna I SAGGI DI SARA ACQUARONE

Adesso Boccherini fa danza moderna (i SAGGI DI SARA ACQUARONe) Adesso Boccherini fa danza moderna Ancìie la Scuola di Dama Classica e. Contemporary Dance di Sara Acquarone è giunta all'appuntamento che sigla la chiusura dell'attività annuale, con un saggio-spet-, tacolo cìie si tiene questa sera' al Teatro Nuovo, alle ore 21. In un continuo alternarsi di metodi e tecnicfie si susseguono dame antiche, balli accademici e mioni coreograficlie di netta impostazione moderna. Apre la serata una serie di piccole dame su musiche di Boccherini a cui si contrappongono due odi — «Ode» e «Inno a Nemesi» —, un ardito montaggio di dama contemporanea su antiche melodie grecite. Intermesso lasciato al jazz con un brano creato da Giorgio Benattt, un frammento di una coreografia che lo stesso creatore porterà tra breve a Ulm, in Germania. Dai ritmi jazz ad una contemporaneità ancora più evidente con una musica di Liberovicl che, accompagna una trema ideata dalla figlia dell' autore e da una'sua coetanea, una sorta di sogno popolato di bambole di carta e giochi d'infanzia interpretato con una tecnica volutamente libera, in grado di restituire l'infantile frescìiezza espressiva. Nel finale, ritorno agli schemi più rigidi e preordinati di antiche danze cadute in disuso: gavotte, glglie e adagi in uno spirito di antiche corti e balli collettivi di piazza. f. d. 1.

Persone citate: Boccherini, Giorgio Benattt, Sara Acquarone

Luoghi citati: Germania