Da domani tutti a casa

Da domani tutti Chiudono le scuole (in anticipo per le elezioni europee) Da domani tutti Ma per 80.205 cominciano gli esami - Il 3 luglio inizio della maturità: saranno impegnati 16.205 studenti - Quattromila stanno già sostenendo le prove di qualifica professionale - Severità negli scrutini - Caselle: non ammessi all'esame denunciano il preside L'anno scolastico si chiude. Il - tutti a casa» scatta domani alle 12. Entro venerdì mattina dovranno essere esposti 1 tabelloni con 1 voti. Non tutti i 312 mila alunni andranno in vacanza. Le elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo hanno rosicchiato qualche giorno e spostato qualche data (le scuole devono essere libere per l'allestimento dei seggi), ma gli impegni restano: 80.205 alunni saranno occupati con gli esami, di questi 27 mila affronteranno la licenza elementare, 33 mila la licenza media (il 20 giugno), 16.205 la maturità (il 3 luglio). Altri 4 mila giovani stanno già sostenendo le prove di qualifica professionale. Per alcuni questa importante scadenza è turbata dalla protesta dei precari che hanno indetto uno sciopero. La succursale di Carmagnola del Giulio ha iniziato le prove con un giorno di ritardo. Non sono potuti cominciare gli esami per gli aspiranti segre tari d'azienda (tutto regolare per gli applicati e per gli ad detti alla contabilità) né a Torino, né a Chieri. Anche sugli scrutini pesa lo sciopero indetto dal Coordinamento precari che si è fatto portavoce degli esclusi dai benefici della legge 270. Sono circa 3 mila a Torino e provincia: persone che, pur avendo già insegnato, non hanno beneficiato dei concorsi riservati. Temono, dopo le prossime Immissioni in ruolo, di perdere 11 posto che viene loro assegnato ogni anno. Vogliono che la legge 270 bis, ancora in discussione al Senato, tenga conto anche delle loro esigenze. Quasi ovunque tuttavia gli scioperanti sono stati sostituiti da colleghl. Una circolare ministeriale autorizza 1 presidi a chiamare altri professori per consentire lo svolgimento degli scrutini e degli esami. Una disposizione controversa e contestata. Sindacati confederali e Coordinamento precari la respingono come antisindacale. Oli stessi presidi la applicano con discrezione Quali le previsioni su pro| mossi, rimandati e respinti? Si preannuncia, soprattutto nelle superiori, 11 ritorno alla severità. La situazione sembra difficile nelle prime degli istituti tecnici e professionali, dalle quali molti si sono 'ritirati' già nel corso dell'anno. Spiegano unanimi 1 presidi: Non si tratta di selezione selvaggia; ma di fronte a scelte palesemente sbagliate, a ragazzi che non hanno alcun interesse per lo studio, è impossibile chiudere gli occhi. Meglio che si rendano conto subito della situazione*. Una denuncia. L'hanno presentata ieri alla Procura della Repubblica ed al provveditorato quattro alunni dell'Istituto legalmente riconosciuto 'Alighieri' di Caselle: non sono stati ammessi all'esame di qualifica profes stornile per odontotecnici a causa delle troppe assenze. Spiegano: -Avevamo informato il preside ed il gestore che non avremmo potuto frequentare regolarmente. Fino alla vigilia degli scrutini ci avevano assicurato clic era sufficiente fornire agli insegitanti l'opportunità di dare un giudielo, cioè bastava cìie ci facessimo interrogare. Invece è arrivata la sorpresa Per calmarci, preside e gestore hanno promesso il trasferimento ai corsi regionali, ma poi non à successo nulla. Abbiamo speso più di due milioni per l'iscrizione al corso ed agli esami. Ci hanno presi in giro. Ora attendiamo che il magistrato valuti se esistono gli estremi di reato». , m. vai.

Luoghi citati: Carmagnola, Chieri, Torino