Usa: misure d'emergenza per la temperatura torrida Il caldo fa più di 10 morti

Usa: misure d'emergenza per la temperatura torrida Il caldo fa più di IO morti Usa: misure d'emergenza per la temperatura torrida Il caldo fa più di IO morti NEW YORK — L'eccezionale ondata di caldo che Ita fatto già dieci morti ha colpito ieri il Nord-Est degli Stati Uniti. Dalla Virginia al New England si prevede die le temperature record che sono state registrate in questi giorni in alcune località non diminuiranno tanto presto; Baltimora quasi 38 gradi (record stagionale dal 1911); Boston 37; New York, Washington, Richmond (Virginia) 36; Atlantic City e Newark 35. Quattro decessi per il caldo si sono verificati lunedi e tre domenica a New York; tre i morti lunedi a Filadelfia. Centinaia dì persone sono state ricoverate nei posti di pronto soccorso. A New York il servigio medico di emergenza ha ricevuto 3600 chiamate urgenti nella sola giornata di lunedi. Le temperature torride ìianno acuito i problemi per le società dell'acqua potabile e dell'elettricità che in questi giorni hanno visto quadruplicare i consumi. Il consumo di energia elettrica a New York nella giornata di lunedì ha registrato un primato. Alla «Consolidàd Édtsbn Co.», e alla «Long I si and Lightlng Co.», è stato ordinato di ridurre il voltaggio del 5 per cento dopo che lunedi Suri generatore di Newburg è saltate. In Pensylvanta alcune autostrade sono diventate intransttabtlì-a causa del caldo. Alcune località della costa orientale hanno"proclamato l'emergenza idrica dopo che i ragazzi avertano' cercato di rinfrescarsi aprendo gli idranti. Decine di scuole sono state chiuse a Boston, l'ente dei trasporti del Massachusetts ha disposto che i tram e i trenini locali non'superino la velocita di 16 km oraria causa del surriscaldamento delle rotate. Per contrasto, nel Mldwest 24 tornado si sono abbattuti su Kansas, Nebraska e Iowa. Violenti temporali con grandinate sono stati provocati da venti che soffiavano ad oltre 100 chilometri all'ora.

Persone citate: Atlantic City, Suri