Si rivoltano tre reparti sikh di Michael Hamlyn

Si rivoltano tre reparti sikh Un generale ucciso dai suoi uomini, grave tensione nell'esercito indiano Si rivoltano tre reparti sikh NOSTRO SERVIZIO NEW DELHI — Soldati sikh inferociti si sono ammutinati ièri in tre luoghi diversi dopo la profanazione del santuario più sacro alla loro religione, il Tempio d'oro di Amrltsar. Intanto, nuovi particolari filtrati da questa città, indicano che la tragedia dell'assalto sferrato dall'esercito al Tempio non è stata ancora raccontata sino in fondo. Secondo un giornalista di un'agenzia di stampa internazionale rimasto ad Amrltsar dopo che tutti gli altri corrispondenti stranieri erano stati costretti a lasciare il Punjab, il bilancio dell' operazione sarebbe di mille morti: 200 soldati e 800 civili. Gli ammutinamenti del sikh sono avvenuti nelle basi dell'esercito a Ramgarh, nello Stato del Binar; a Pune, la leggendaria Poona dei colonnelli d'un tempo, e a Ranblrsinghpura, nel Jammu e Kasmir. Dovunque, i soldati sono stati spinti dal civili a disertare, e si sono diretti verso il Punjab. A Ramgarh, i ribelli, alcune centinaia, hanno ucciso 11 comandante del Sikh Regimental Training Depot, il generale di brigata R. D. Puri; si sono poi impossessati di autobus e camion e si sono avviati verso ruttar Pradcsh, meta finale Amrltsar. Le autorità hanno Ieri isolato Varanasi (Bcnares), la citta sacra sul Gange, per proteggerla dalla colonna del rivoltosi. La loro rabbia, però, è smontata quando sono giunti ad Allahabad, dove hanno abbandonato gli automezzi. Il ministero della Difesa ha annunciato in serata che «la maggior parte dei disertori è stata arrestata* A Pune, i militari sikh si sono impadroniti di camion militari con mitragliatrici e hanno sparato sui passanti: un motociclista è morto, alcune persone sono rimaste ferite. I rivoltosi hanno puntato su Bombay, affermando che intendevano impadronirsi dell'aeroporto; sono stati bloccati nell'estrema cintura della citta. Anche in questo caso la maggioranza è stata catturata; ma si dice che quanti sono sfuggiti all'arresto si sono diretti a Nord, verso 11 Rajasthan, per passare poi nel Punjab. La notizia che a Ganganagar, al confine con il Punjab, la truppa si era ammutinata, è stata smentita dal ministero, secondo 11 quale sono stati «terroristi con l'uniforme dell' esercito*, tutti catturati, ad attaccare le stazioni di polizia. . In un dispaccio dal Jammu e Kashmir, l'agenzia di notizie United News of India ha, affermato che un piccolo gruppo di militari si è unito a una colonna di estremisti diretta verso 11 Punjab. Michael Hamlyn Copyright «Times Nempapcr» e per l'Hill* ni* Stampa»

Luoghi citati: Allahabad, Pune, Ramgarh