Navratilova poker leggendario

Navratilova poker leggendario Vince il singolare di Parigi sulla Evert, suo il grande slam Navratilova poker leggendario Polemiche sull'attribuzione del titolo all'ex cecoslovacca - Oggi McEnroe-Lendl PARIGI — In appena 63 minuti Martina Navratilova, cecoslovacca naturalizzata statunitense, ha vinto il titolo del singolare femminile ai campionati internazionali di Fruitela, dispensando pochissime emozioni agli oltre quindicimila spettatori che gremivano il campo centrale'del Roland Garros. La Navratilova ha battuto la statunitense Chris Evert Lloyd in due set, con il secco punteggio di 6-3. 6-1. Addirittura avrebbe potuto concludere la seconda frazione 6-0, ma la Evert aggrappandosi a tutte le sue risorse ed approfittando dell' emozione della rivale alle soglie del successo è riuscita ad annullare due palle decisive ed a conquistare almeno il game della bundiera, prima di cedere nel successivo. E' stala una partita molto bella, scambi vivaci. Contro la maggior genialità della Navratilova anclie Chris Evert, che pure aveva vinto in passato cinque volte il torneo di Parigi, ha dovuto arrendersi. Ora il conteggio personale fra le due tenniste è di 30 a 29 ancora a favore della Evert, ma il fatto che quello di ieri sia V undicesimo scontro diretto consecutivo' vinto data Navratilova dimostra come sia diversu la parabola delle due campionesse, una in discesa e l'altra in continua crescila. La parabola di Martina Navratilova ha toccato il vertice Mopr.io.ieri a Parigi, perché il successo ha significalo la conquista del grande «Siam». Come soltanto quattro tennisti uvevano saputo fare in passalo (Don Budge nel 1938, Maureen Connolly nel 1953, Rod Lavcr nel 1962 e nel 1969, Margaret Court Smith nel 1970). la Navratilova ha vinto consecutivamente gli open di Wimbledon, quelli statunitensi, quelli australiani e appunto Parigi. Ha conquistalo un grande prestigio, ma anche un milione di dollari (un miliardo e 700 milioni di lire), appunto il premio del grande slam. Ma titolo e premio assegnatile a Parigi dalla federazione intemazionale ha scatenato vivaci polemiche. In realtà i predecessori delle Navratilova avevano ottenuto il grande Slam nella stessa annata, cominciando appunto da Parigi; poi la federazione, con una I ,ii Navratilova ha battuto la Evert ha concluso il suo poker a Parigi nell'84, scatenando polemicìie a non finire. Nel doppio, rivincila di Yannick Noah. Eliminato nel singolare, il francese clic si aggiudicò il torneo lo scorso anno si è rifatto in coppia con Ucnri Leconte. Hanno baltUr to in 5 durissimi sei i cecoslol'acchi Slozil-Smid prossimi avversari di Davis. Erano esattamente 38 anni che due transalpini non trionfavano al Roland Garros Il programma di Parigi si chiude oggi con l'attesa finale del singolare maschile, una finale inedita fra due grandi campioni che però sulla terra rossa non avevano finora avuto molta fortuna: da una purte il ventiquattrenne cccoslovucco Ivan Lendl, dall'altra il venticinquenne statunitense John McEnroc. c. p. Risultati — Singolare femminile, finale: NuvrattlovaEvert 6-3, 6-1; doppio maschile, finale: Noah-Leconte b.Smid-Slozil 6-4, 2-6, 3-6, 6-3, 6-2; juniores, doppio maschile (quarti): Champion-Errard b. Cuppelloni-Dcvidc 6-3, 7-5; juniores, doppio femminile (quarti): Paz-Sabatlni b. Garrone-Golursa 6-0. 6-1. decisione controversa, stabili che bastava vincere i quattro tornei consecutivamente, come appunto ha fatto ieri la Navratilova. Dopo essersi imposta nel 1983 a Wimbledon, Flusigh Mcadow e Melbourne,

Luoghi citati: Melbourne, Parigi