La serie B fa la volata della paura

La serie B fa la volata della paura Oggi si chiude il campionato: cinque squadre in 2 punti, tre retrocederanno La serie B fa la volata della paura Palermo, Pistoiese e Cavese in un aspro scontro diretto, Empoli e Cagliari si giocano la salvezza in 90 minuti La serie B è giunta all'ultima giornata e In teoria ancora dieci squadre corrono il pericolo di retrocedere. Però, anche se a quota 35 non c'è garanzia, il gruppetto composto da Cesena, Monza, Sambenedettese, Pescara e Varese può considerarsi sufficientemente tranquillo. In testa le promosse sono confermate da tempo (Atalanta, Como e Cremonese), come condannato alla C è già 11 Catanzaro. La lotta sarà durissima per Cagliari, Cavese, Empoli, Palermo e Pistoiese, anche se per i sardi l'Impegno è abbordabile. Ospiteranno l'Arezzo e sono a quota 34, Tra Pistoiese e Cavese, sarà guerra aperta In un confronto diretto che ha risvolti drammatici: pareggiare potrebbe non bastare a nessuna delle due. Il fattore campo sembra favorire i toscani, ma in certi frangenti 11 pubblico di casa potrebbe costituire uno svantaggio. Insistere all'attacco nel calcio italiano può significare subire il contropiede. Empoli-Cesena potrebbe creare difficoltà anche alla squadra romagnola. Se la Cavese dovesse vincere a Pi- stola e 11 Cesena uscire sconfitto ad Empoli, 1 cesenatl sarebbero raggiunti a quota 35, ed entrerebbe in gioco 11 diabolico regolamento del confronti diretti, della differenza gol e tutto 11 resto. Altro match drammatico è Palermo-Monza. La squadra monzese può perdere in Sicilia senza essere condannata. Il Palermo ha l'obbligo di vincere a tutti i costi. Ma potrebbe anche non bastare, sempre in rapporto al risultato di Pistoiese-Cavese. Perché 11 Palermo (quota 32) possa trovare la salvezza occorre che l'Empoli perda In casa e la Pistoiese batta la Cavese. Nei confronti diretti il Palermo è in vantaggio con Pistoiese ed Empoli. Se vince, e se pareggiano Empoli e Cavese, potrebbe egualmente raggiungere la salvezza in extremis. Come si può capire la soluzione del problema è difficile. Questa sera avremo comunque 1 nomi delle quattro squadre che retrocederanno In C. L'Empoli ha 11 vantaggio del punto In più e gioca In casa, la Cavese (a pari punti con l'Empoli) deve andare in trasferta proprio a Pistola, staccata di una lunghezza. Sul campi delle pericolanti si farà tifo, ma con l'orecchio incollato alla radioline. La salvezza viene dal risultato ma anche dalle notizie. Certamente ha ragione 11 palermitano Volpeclna che dichiara: •Prima di ascoltare i risultati degli altri pensiamo a vincere». Il Palermo è in difficoltà, come la Pistoiese. Ha avuto una annata deludente, e soltanto adesso cominciano a rifiorire le prime reazioni. Ma forse è troppo tardi. Sarebbe un vero peccato se 11 Palermo dovesse retrocedere. Non parliamo di meriti sportivi perché né 1 dirigenti né 1 tecnici e 1 giocatori hanno molti meriti. Ma la città si. Con quasi novecentomila abitanti, Palermo meriterebbe una bella squadra non solo di B ma addirittura di A. Invece si avvicina la O. Giulio Accatlno

Persone citate: Cremonese, Giulio Accatlno, Pistola