Con Petit, Ailey, Bennato 130 artisti per 12 sere

Con Petit, Ailey, Bennato 130 artisti per 12 sere Con Petit, Ailey, Bennato 130 artisti per 12 sere TORINO — «Lingotto in spettacolo», che oggi Mina annuncerà a «Blitz», è una manifestazione di musica, danza, teatro e cabaret che si apre al Lingotto il 13 giugno, organizzata In collaborazione con l'Associazione Teatri Emilia Romagna, la Eco e la Mkt di Milano, entrambe società Fiat, e la Livlng Arts di New York. Saranno dodici serate, con circa 130 artisti provenienti da otto nazioni. Tutti gli spettacoli sono in esclusiva per la manifestazione torinese. Apre, mercoledì, «Concertisti In mostra», momenti simultanei di musica classica, contemporanea, colta extraeuropea, eseguita da vincitori di concorsi Internazionali. Segue 11 15 «Jazz e Belle Epoque», ancora momenti si-, multane 1 di melodie, canzoni, romanze, varietà, cabaret, jam sesslon, dedicate alla musica e al costume dalla fine '800 ad oggi. Il 16 e 17 è di scena, in prima italiana, il balletto Usa «Broadway», una satira sulla Mecca newyorkese dello spettacolo; Il 18 giugno alcune delle produzioni migliori del balletti di Alvin Ailey, Maurice Béjart, Roland Petit, Amedeo Amodio; Il 19 e 11 20 due compagnie Usa: con II TlpTap, da Fred Astalre ad oggi, e con la break dance. Il 21, concerto della Mltteleuropa Orchestra con Andrea Centazzo, un omaggio al jazz Anni Trenta; il 22 concerto di Edoardo Bennato. Chiuderà, 11 23 e 24, «I portoricani di Ilarlem», un balletto-spettacolo sulle minoranze spagnole negli States.

Luoghi citati: Emilia Romagna, Mecca, Milano, New York, States, Torino, Usa