Boss e manovali in carcere per otto omicidi in Calabria

Boss e manovali in carcere per otto omicidi in Calabria Palmi, arrestate cinque persone (anche il presunto capo Mammoliti) Boss e manovali in carcere per otto omicidi in Calabria GIOIA TAURO — Cinque persone sono state arrestate (ad altre 14 1 provvedimenti emessi dalla Procura della Repubblica del tribunale di Palmi sono stati notificati in carcere) dai carabinieri della compagnia di Gioia Tauro a conclusione di una operazione contro gli esponenti delle più potenti e feroci cosche della 'ndrangheta della «Piana». Tra gli arrestati c'è Saverio Mammoliti, presunto boss della 'ndrangheta, coinvolto e poi prosciolto nel sequestro di Paul Getty jr. Tra le persone che hanno avuto notificato in carcere gli ordini di cattura c'è il «gotha» della 'ndrangheta: Giuseppe Piromalli, di 63 anni, arrestato lo scorso febbraio c ritenuto il «patriarca» di tutte le famiglie mafiose calabresi Teodoro Crea, di 45 anni, di Rizziconi; Domenico Giovi nazzo, di 39 anni, di Cittanova; Giuseppe Avignone, di 46 anni, di Cittanova (ritenuto uno del responsabili della «strage di contrada Razza» nella quale furono uccisi, nell'aprile del 1977, due carabinieri); Umberto Bellocco, di 47 anni, di Rosarno. Con questa operazione — decisa1 dalla Procura della Repubblica di Palmi dopo un rapporto fatto dal carabinieri, sulla scorta delle dichiarazioni fatte dal «pentito» della 'ndrangheta, Giuseppe Scriva — la magistratura di Palmi ritiene di avere fatto luce su otto omicidi e sei tentativi di omicidio fatti nella «Piana di Gioia Tauro, tra il 1972 ed il gennaio de) 1983. Ordini di cattura sono stati notificati, Ih carcere, anche a Giuseppe Messlneo, di 33 anni, di Gioia Tauro; Vincenzo Tropcano (50), di Varapodlo; Demetrio Messina (22), di Rosarno; Cesare La Rosa (26), di Rosarno; Francesco La Rosa (30), di Rosarno; Filippo Gerace (33), di Gioia Tauro; Carmine Gerace (34); Giuseppe Bellocco (36). di Rosarno. , Un ordine di cattura è stato notificato, in carcere, anche al «pentito» Scriva. Nel corso della notte sono stati arresta ti: Saverio Mammoliti, di 42 anni, di Castellace di Oppido Mamcrtlna, a suo tempo so .spettato (ma assolto In processo) di avere eseguito il sequestro di Paul Getty jr; Vincenzo Marzano, di 61 anni, di Cittanova; Antonino Fedele, di 42 anni, di Rizziconi; e Francesco Lupplno, di 38 anni, di Rosarno. Tre ordini di cattura sono stati emessi contro persone già latitanti: Antonino Pesce, di 31 anni, di Rosarno; Giuseppe Galliano, di 31 anni, di Gioiosa Jonica; e Rocco Mcs-. Sina, di 33 anni, di Rosarno. Giuseppe Piromalll (che nel giorni scorsi, Insieme ad altre 43 persone, è stato rinviato a giudizio per una scric di omicidi) è, tra l'altro, ritenuto il responsabile dell'assassinio dei fratelli Antonino e Domenico Foli, Il 21 agosto del 1975. Rocco Guerrlsl e Fedele Antonino sono ritenuti responsabili, Insieme a Giuseppe Facchlncrl (ucciso nel 1975), dell'omicidio di Raffaele Albanese e Antonino Raso e del tentato omicidio di Giuseppe Raso, fatti il 27 gennaio del 1972aTaurianova.