Bustarelle: arrestato ispettore del servizio repressione frodi

Bustarelle: arrestato ispettore del servizio repressione frodi Palermo, era in prima fila contro la sofisticazione dei vini Bustarelle: arrestato ispettore del servizio repressione frodi DAL NOSTRO CORRISPONDENTE PALERMO — Francesco Tumbarello, 44 anni, capo dell'ufficio di Palermo del servizio repressioni frodi del ministero dell'Agricoltura, è stato arrestato dalla polizia per tentativo di concussione. Il funzionarlo è accusato di avere chiesto una «bustarella» per alterare gli esami chimici su una partita di vino che si sospettava fosse sofisticato della Cantina sociale Costa Rala di Oibelllna nel versante trapanese della Valle del Bclice. L'inchiesta è stata avviata dopo una denuncia presentata da Vincenzo Ienna, presidente della Cantina sociale, che avrebbe sostenuto di essere finito sotto inchiesta per non aver voluto piegarsi alle pretese del dottor Tumbarello1 al.quale non avrebbe voluto pagare una tangente. Arrestato dagli agenti nella sua abitazione, 11 funzionarlo si è protestato innocente e ha sostenuto di essere accusato ingiustamente. Il sostituto procuratore della Repubblica Luigi Croce ha emesso contro di lui un ordine di cattura e gli agenti, dopo una breve permanenza negli uffici della questura, hanno accompagnato Tumbarello nel carcere dcll'Ucclardone. Originarlo di Marsala, 11 più importante centro vinicolo della Sicilia, 11 dottor Tumbarello è considerato un funzionarlo serio e preparato ed è 11 principale responsabile a Palermo della lotta contro i soflstluatorl di vino, molto attivi in quasi tutta la Sicilia occidentale e in particolare a ParUnlco, a 35 chilometri da Palermo. Dieci giorni fa l'alto coni mlssarlo per la lotta contro la mafia, Emanuele De Franco sco, ha convocato una riunione per fare il punto sulle iniziative prese e su quelle da prendere per fronteggiare sofisticatoli vinicoli che han no quasi sempre saldi legami con la mafia. Al vertice, con 1' assessore regionale all'Agri coltura Salvatore D'Alia, uf fidali della Guardia di Fi' nanza e dei carabinieri e con Investigatori della polizia sono intervenuti anche fun zlonarl del servizio represslo ne frodi. a. r. MILANO — L'avvocato ro mano Rodolfo Guzzi, già le gale e uomo di fiducia di Mi chele Slndona, arrestato mese scorso, ha ottenuto la concessione degli arresti do mlclllarl.

Persone citate: Costa Rala, Emanuele De Franco, Luigi Croce, Rodolfo Guzzi, Salvatore D'alia, Vincenzo Ienna

Luoghi citati: Marsala, Milano, Palermo, Sicilia