Iscrizioni in cinese e antico birmano sulle pareti di nove piramidi Maya

Iscrizioni in cinese e antico birmano sulle pareti di nove piramidi Maya Sono incise su mattoni - Le ha scoperte, a Comalcalco, un antropologo Usa Iscrizioni in cinese e antico birmano sulle pareti di nove piramidi Maya CITTA' DEL MESSICO — Iscrizioni in cinese e in antico birmano sono state scoperte da un antropologo americano nelle rovine Maya di Comalcalco, a circa 850 chilometri a Sud-Est della capitale 7nessicana. Lo ha annunciato The News, quotidiano in lingua inglese edito in Messico. Le iscrizioni sono incise sui mattoni delle pareti di nove piramidi portate alla luce a Comalcalco, nello Slato di Tabasco. L'antropologo americano Neil Sleede, autore della scoperta, ha dichiarato che le nove piramidi sono le prime portate alla luce su un totale di 360. Durante gli scavi, inieiatisi nel 1979, Sleede ha constatato che quasi il tre per cento dei mattoni è coperto da iscrizioni o disegni, alcuni dei quali, ha spiegato, non sono di origine Maya. Neil Stacele, che lavora per il ministero dell'Agricoltura messicano, ha aggiunto che l'origine asiatica e le date delle iscrizioni e dei disegni sono slate stabilite da esperti della •Epigraphic Society».. La scoperta di Comalcalco potrebbe ridare i>igore alle teorie archeologiclie secondo le quali le civiltà del continente latino-americano sono dovute alle tribù asiatiche che Olirebbero attraversato lo stretto di Bering paj-eechie migliaia di anni prima della nostra era. •Le lingue da cui sembrano originate le Iscrizioni non esistevano all'epoca», ha sottolineato l'antropologo, die lia aggiunto tuttavia di non respingere in assoluto queste teorie, pur dichiarandosi persuaso ette importanti migrazioni siano avvenute posteriormente verso il continente la tino-americano. Per rafforzare tale ipotesi, Steede segnala che, tra i disegni scoperti, alcuni rappresentano elefanti, barelle o visi dai lineamenti negroidi o orientali. Secondo Steede, Comalcalco avrebbe potuto essere, intorno al 400 avanti Cristo, una scuola di lingue e i mattoni che compongono le pareti delle piramidi potrebbero essere le tavolette di cui si servivano gli studenti per i loro esercizi e die, pratica corrente in Asia, venivano recuperate una volta usate. Circa le diverse scoperte fatte sul luogo, Steede sottolinea die le rolline Maya di Comalcalco potrebbero essere i resti di una università dove si insegnavano medicina, trigonometria e idraulica. (Ansa-Afp)

Persone citate: Neil Sleede

Luoghi citati: Asia, Citta' Del Messico, Messico, Usa