L'Iraq colpisce altre due navi Bombe su Dezful dodici morti

L'Iraq colpisce altre due navi Bombe su Perf ulf dodici merli Caccia di Baghdad si accaniscono contro il terminal di Kharg L'Iraq colpisce altre due navi Bombe su Perf ulf dodici merli Teheran smentisce il raid nel Golfo ma ammette il bombardamento della città - Ri ad lancia pesanti accuse all'Iran - Shultz: «L'intransigenza iraniana blocca i negoziati» ' NOSTRO SERVIZIO BAGHDAD — Nel Golfo Persico la guerra aeronavale non accenna a placarsi. Un portavoce dell'Alto Comando di Baghdad ha annunciato ieri che l'aviazione irachena ha attaccato con successo due «vasti obiettivi navali» nei settori settentrionale e occidentale del terminal petrolifero iraniano di Kharg, a conferma dell'intenzione dell' Iraq di rafforzare il blocco dell'isola. Gli aerei iracheni, ha aggiunto il portavoce, sono tornati indenni alla base. Baghdad non ha precisato in che cosa consistano gli «obiettivi navali» colpiti, ma sinora, stando agli scarni bollettini militari, si è sempre trattato di petroliere in transito nel Golfo. Quello dell'altra notte è il secondo attacco contro navi straniere compiuto dall'aviazione irachena dal 3 giugno; sinora sono almeno 36 i vascelli stranieri colpiti. L'ultimo raid iracheno è stato però smentito dall' agenzia di notizie iraniana Irna, secondo la quale «le rivendicazioni irachene sono bugie pure e semplici». In mattinata radio Baghdad ha ribadito che «al momento giusto» le forze irachene «distruggeranno completamente il terminal» di Kharg, «attualmente sotto un ermetico assedio iracheno». Dopo aver affermato che il governo di Teheran «é in agonia», l'emittente ha aggiunto: «Non riveliamo alcun segreto se diciamo che siamo in possesso di tutti i messi per infliggere il colpo finale ...logica vuole che l'Iraq infligga il colpo sema pietà se i governanti iraniani iìisisteranno nella guerra». L'aviazione irachena si sta accanendo anche contro le città iraniane vicine al confine. Radio Teheran ha annunciato Ieri che a Dezful, nell'Iran meridionale, 12 persone sono morte e altre 152 sono rimaste ferite durante un bombardamento notturno compiuto con missili terraterra. La città era stata bombardata anche giovedì scorso. La contraerea è riuscita Invece a respingere una incursione dei «caccia» Iracheni che si stavano avvicinando a Ahwaz, capoluogo del Khuzlstan. Un portavoce iracheno citato dall'agenzia ina ha dichiarato che a Dezful sono stati colpiti «obicttivi scelti», senza precisare se siano stati gli aerei o l'artiglieria a fare fuoco. Nel pomeriggio quattro aerei iraniani hanno bombardato la città di AH Gharbi e un conccntramcnto di truppe nel settore di Ali Ash Sharqul nell'Iraq meridionale. Centri militari e punti Importanti della città di Ali Gharbi e forze logistiche e addette al rifornimenti situate a 17 chilometri a Nord di AH Ash Sharqul sono state bombardate alle 17 locali (15,30 ora italiana), precisa il comunicato Iraniano, secondo cui tutti gli aerei sono rientrati alla base. L'Arabia Saudita ha frattanto accusato l'Iran di volerla trascinare nel «labirinto della guerra», negando cosi «lutti i valori umani e islamici». Da parte sua 11 segretario di Stato americano Shultz ha riaffermato l'appoggio degli Slati Uniti al suol alleati nel Golfo, ribadendo che Washington e Mosca nutrono analoghe preoccupazioni per la guerra che divampa da 44 mesi. Secondo Shultz i nego zi a ti di pace non sono ancora stati avviati a causa dell'in transigenza di Teheran. e. st.

Persone citate: Gharbi, Shultz