Biennale «I miliardi dateceli subito»

Biennale «I miliardi dateceli subito» Dice Portoghesi Biennale «I miliardi dateceli subito» VENEZIA — L'approvazione della proposta di legge per il rifinanzlamento dei tre enti autonomi (Biennale di Venezia, Triennale di Milano e Quadriennale di Roma) da parte della commissione Istruzione di Montecitorio è stata commentata favorevolmente dal responsabili della Biennale. «Non possiamo ancora esultare, ma comunque dobbiamo ammettere la nostra legittima soddisfazione per 1' approvazione alla Camera dell'aumento a 10 miliardi del finanziamento statale alla Biennale di Venezia» ha detto II presidente Portoghesi, auspicando che la Biennale possa disporre di questo denaro quanto prima, con 1' approvazione del provvedimento anche al Senato, possibilmente In sede di commissione per abbreviare i tempi». «Rispetto alla proposta iniziale di 11 miliardi — ha detto Portoghesi — Il "taglio" è stato abbastanza contenuto e comunque il finanziamento ci dovrebbe permettere di svolgere senza affanni economici I normali programmi. «Non potremo realizzare i progetti in materia di documentazione, struttura e ricerca di cui pure si era parlato—ha concluso Portoghesi —, ma In ogni caso possiamo già dirci soddisfatti specialmente se il finanziamento giungerà in via definitiva In tempo utile per realizzare compiutamente il Festival del cinema». Il segretario generale Sala ha sottolineato che II ritardo con cui ci si appresta a varare l'aumento del contributo statale alla Biennale pregiudicherà certamente, anche se In misura non ancora definibile, i programmi. Infine il responsabile dei servizi stampa della Biennale, Donagglo, ha detto: «E* un risultato parziale ma importante che dimostra l'attenzione e la sensibilità del Parlamento e del governo in un momento di crisi economica del Paese e la volontà di affrontare I problemi della I cultura». g. b.

Luoghi citati: Milano, Roma, Venezia