Nervi, «seduzione» tra le polemiche

Nervi, «seduzione» tra le polemiche Presentata la manifestazione che sostituisce il Festival del balletto Nervi, «seduzione» tra le polemiche GENOVA — In un clima di imbarazzo, con un gelo che non è però servito a raffreddare recenti polemiche, è stata presentata ieri mattina la manifestazione che sostituisce, almeno per quest' anno, il Festival internazionale del balletto di Nervi, ucciso dalla crisi finanziarla in cui si dibatte l'Ente lirico genovese. «In un parco d'estate — I luoghi della seduzione — cinema, teatro, danza» si svolgerà daini luglio al 26 agosto. E* un programma organizzato dall'Arci; in collaborazione coti 11 Comune, e tra gli sponsor ci sono la Gaumont e una neonata rivista di «nudo culturale». Di qui la freddezza degli assessori comunali («Io mi occuperò delle mie Sere di Genova all'Acquasola, che non hanno pretese culturali» ha detto l'assessore al Turismo), del presidente dell'Ente decentramento culturale («Per favore non fatemi fare commenti») e del presidente dell'Azienda autonoma di soggiorno («Ci prenderanno tutti in giro») mentre copie della pubblicazione circolavano tra i presenti alla conferenzastampa'.- ; La rassegna comprende uno spettacolo di Gigi Proletti, balletti con Carla Fracci, Elisabetta Terabust e Antonio Gades, un recital di Gino Paoli, un concerto di Astor Plazzolla, oltre a un ciclo di film (argomento: grandi seduttori e «divine») e a una mostra grafica sulla storia del nudo. Un cartellone ibrido che, in un primo tempo, avrebbe dovuto essere presentato sotto l'etichetta «Nervi 84», ma la denominazione, in pratica la stessa del Festival del Balletto, aveva suscitato la dura presa di posizione del Teatro Comunale dell'Opera, che temeva una. confusione dannosa al prestigio giù. logoro della manifestazione di danza (destinala, a quanto sembra, a diventare biennale). r. s.

Persone citate: Antonio Gades, Astor Plazzolla, Carla Fracci, Elisabetta Terabust, Gaumont, Gigi Proletti, Gino Paoli

Luoghi citati: Genova