Collettore di Settimo 500 milioni

Collettore di Settimo 500 milioni Collettore di Settimo 500 milioni Per l'allacciamento al nuovo depuratore Costerà circa cinquecento milioni al Comune di Settimo l'allacciamento al collettore del depuratore consortile, costruito sulle sponde del Po. Il progetto, affidato "all'ing. Lorenzo Enrletto, prevede la costruzione di una vasca di raccolta delle acque' di scarico provenienti dal collettore comunale e quindi la loro Immissione nel canale .consortile mediante unacèjitrale di pompaggio. I due 'collettori, Infatti, sono stati costruiti a profondità diversa e in prossimità del Po s'incrociano a distanza di Ire metri uno sopra l'altro. Su presunti errori di progettazione vi erano state, nell'ultima seduta del Consiglio comunale, grosse polemiche: 11 capogruppo de Soragna aveva chiesto un'Indagine da parte dell'lng. Enrletto. Ora 11 tecnico risponde che non c'è stato nessun errore, né da parte del Comune, né da parte del consorzio: «I canali della fognatura comuna le, dovendo avere la pendenza che garantisce il deflusso quando raggiungono il Po, hanno II fondo scorrevole più in basso delle piene ordinarie del fiume, mentre nel collettore consortile i liquami scorrono pressappoco- ad altezza delle strade e dei cortili della zona bassa di Settimo-. L'immissione delle acque della città può avvenire quin di solo per sollevamento e non sarebbe servito a nulla 1' abbassamento del canale del consorzio, a parte gli enormi costi di costruzione e di gestione dell'Impianto? necessario. '{ |» * Si riunisce questa sera 11 consiglio 'coinu'nale di Cuorgnè con un, ordine del giorno in 23 punii': Tra questi figura l'approvazione del plano per il commercio fisso e ambulante redatto dall'ingegner Emilio Beltramo.

Persone citate: Emilio Beltramo, Lorenzo Enrletto, Soragna

Luoghi citati: Comune Di Settimo, Cuorgnè