Gran spettacolo con i cavalli

Gran spettacolo con i cavalli Gran spettacolo con i cavalli Gli accademici francesi del Cadre noir si esibiranno dal 21 al 25 giugno nei Giardini reali - Sfilata con la fanfara dei carabinieri Impennate, scalciate e capriole apriranno 1 festeggiamenti di San Giovanni, protagonisti 30 cavalli francesi del Cadre noir, l'antico conservatorio francese di arte'equestre, nel suggestivo scenarlo del Giardini di Palazzo Reale, E' un appuntamento importante per appassionati e no: gli ufficiali dell'accademia di Saumur raramente ai spostano dalla Francia (In 150 anni di storia, le loro esibizioni all'estero si contano sulle dita di una mano). Tradizionali rivali, in tecnica e abilità, degli esponenti della scuola spagnola viennese, 1 francesi promettono uno spettacolo di eccezionale qualità: una prima ripresa con le cosiddette figure di «bassa scuola», quelle da maneggio con movimenti caratterizzati da grazia e finezza (appoggiate, cambiamenti di direzione, cambiamenti di piede, passaggi di andatura), alla quale seguiranno le più vivaci figure di difesa e attacco contro la fanterìa (impennate, sgroppate).1 Cadre noir (trae 11 nome dall'uniforme nera del suoi uomini) è un'Istituzione nata sotto 11 regno di Luigi XIV, incoraggiata dallo stesso Re Sole, perfezionata- con gli apporti della scuola napoletana del Pi gnaulìi e considerata una diretta emanazione del corpo di cavallerìa sino al '72. Dodici anni fa, si è trasformata in una accademia aperta a militari e civili: L'esibizione del Cadre noir a Torino è nata da un'idea del maggiore Paolo Angloni, medaglia d'oro alle Olimpiadi di Tokyo. Inviato nel "75 dallo Stato Maggiore a svolgere un corso di specializzazione, ha allacciato quel legami che consentono ora la visita dei prestigioso gruppo, sponsorizzata da Ascom, commercianti di via Roma, banche e ditte. Gli accademici di Francia si esibiranno il 21, 23, 24 e 25 giugno alle 21,30 nel Giardini Reali (prenotazioni e informazioni Francorosso, tel. 613.037) dove * in allestimento una tribuna per 2000 persone. Tutti potranno comunque ammirare cavalli e cavalieri (che indosseranno 11 tradizionale lampion di feltro) durante una sfilata In via Roma a cui parteciperà la Fanfara del carabinieri.' Un campione del Cadre noir

Persone citate: Luigi Xiv, Paolo Angloni, Re Sole

Luoghi citati: Francia, Tokyo, Torino