Il viale di Bruxelles con l'ambasciata Urss intestato a Sacharov?

Il viale di Bruxelles con l'ambasciata Urss intestato a Sacharov? Il viale di Bruxelles con l'ambasciata Urss intestato a Sacharov? DAL NOSTRO CORRISPONDENTE BRUXELLES — L'ambasciate dell'Unione Sovietica in Belgio è in allarme per una iniziativa del borgomastro di Uccie, l'elegante quartiere di Bruxelles In cui è situato l'edificio che ospite la sede diplomatica dell'Urss. Il Consiglio comunale di Uccie, infatti, ha appena votato a favore di un cambiamento del nome della strada sulla quale si affaccia I' ambasciata sovietica. Questo non sarebbe un grave problema se il Comune bruxellese non intendesse intestare la strada ad Andrej Sacharov. Evidentemente, si tratte di una «provocazione», ma il Consiglio comunale ha posto una riserva: 11 cambiamento del nome del viale avverrà soltanto se 11 premio Nobel per la pace sovietico, di cui non si conoscono esattamente la sorte e le condizioni di salute, dovesse morire. Come è noto Sacharov sta facendo lo sciopero della fame per spingere 11 Cremlino a concedere alla moglie ammalate, Elena Bonner, il visto di uscita per curarsi all'esteio. Il borgomastro di Uccie, André Derldder, ha scritto Inoltre ai sindaci delie capitali della Comunità europea per chiedere loro di seguire il suo esemplo. E lo ha fatto sapere ai trecento giornalisti accreditati a Bruxelles. Tanto è bastato perché il ministero degli Esteri sovietico mandasse una delegazione diplomatica dal borgomastro di Uccie per consegnargli una vibrate proteste verbale. Il signor Derldder, sostenuto dagli elettori del suo quartiere, non Intende cambiare idea. Se Sacharov morirà, l'attuale avenue De1 Fré diverrà avenue Andrej Sacharov e in questo modo, ha detto, 1 diplomatici sovietici ogni giorno dovranno ricordarsi del «crimine» del loro governo. _ _ r. p.

Persone citate: Andrej Sacharov, André Derldder, Elena Bonner, Sacharov

Luoghi citati: Belgio, Bruxelles, Unione Sovietica, Urss