Franz Josef passa del Liechtenstein passa il potere al figlio Hans

Franz Jose passa il po del Liechtenstein ere al figlio Hans Franz Jose passa il po del Liechtenstein ere al figlio Hans VADUZ — Il principe Frana Joseph li del Liechtenstein, che ha 78 anni, ha deciso di rinunciare al potere a favore del figlio, il principe ereditario Hans, 39 anni. Il trasferimento dei poteri avverrà alla fine dell' estate. Ultimo della linea degli Asburgo, il prìncipe ha regnato per 46 anni, ed è quindi il monarca rimasto più a lungo al potere nel mondo, dopo l'imperatore Hirohito del Giappone. Il Liechtenstein (che ha 26 mila abitanti), nonostante la tradizione democratica della sua monarchia costituzionale, è il solo Paese in Europa nel quale le donne non hanno diritto al voto. Il principe Frane Joseph ha espresso più volte il desiderio die questo privilegio venga loro accordato: proposte di giusto senso sono state respinte dall' elettorato maschile in due' referendum svoltosi nel 1971 e nel 1973. Un altro referendum sul problema è previsto alla fine di giugno. Il principe vorrebbe inoltre abolire la pena di morte, ancora in vigore nel Paese, ancfic se l'ultima esecuzione è avvenuta nel 1785. Alcuni anni fa, un uomo fu condannato a morte, ma Franz Joseph commutò la pena nell'ergastolo. «Non abbiamo bisogno di pena capitale — disse — noi slamo una grande famiglia, in questo piccolo Paese». Il Parlamento del Liechtenstein ha 15 membri die vengono eletti ogni quattro anni. Vi sono due partiti politici principali. Il primo ministro è anche ministro degli Esteri, della Cultura, delle Finanze, dell'Interno e dell'Istruzione. Nel Paese non esiste esercito. Le forze di polizia sono state portatelo scorso anno da 35 a 45 uomini. Pur essendo un Paese minuscolo (160 km quadrati), il Liechtenstein è uno dei Paesi più ricchi del mondo: il reddito annuo prò capite è di 35.400 franchi svizzeri, circa 26 milioni di lire. La moneta ufficiale è il franco svizzero; una serie di trattati stipulati tra il 1920 e il 1923 compresa un'unione doganale, ha integrato lo Stato nel ststetna svizzero delle Poste, dell'Istruzione e della Sanità; anche gli affari esteri sono gestiti dalla Svizzera. Le quattro serie di francobolli emesse ogni anno fruttano al Liechtenstein il 10 per cento del reddito nazionale. Un'altra fonte di reddito è il turismo (circa 90 mila presenze l'anno). 11 principe Franz Josef 11

Persone citate: Asburgo, Franz Jose, Franz Josef, Franz Joseph

Luoghi citati: Europa, Giappone, Svizzera