Il Conte Rosso guida il palio AD AVIGLIANA LA STORICA MANIFESTAZIONE

Il Conte Rosso guida il palio (ad avigliana la storica manifestazione) Il Conte Rosso guida il palio Nel 1389 Avigliana vide sfilare per le sue strade un meraviglioso corteo. La figlia di Gian Galeazzo Visconti, andando in sposa a Luigi, fratello del Re di Francia, giunse ad Avigliana scortata da tutta la nobiltà piemontese con alla testa 11 Conte Rosso e il Principe d'Acala, per proseguire verso Ohambéry. Quest'anno, per la terza volta consecutiva, Avigliana ripropone la celebrazione dell'antico evento con il Terzo Palio alla corte del Conte Rosso che si svolgerà per le strade del. paese sabato 9 giugno dalle 16,30. Apriranno 1 giochi nei borgo San Pietro gli sbandieratoli di Asti e di Castellamonte. Il torneo si inlzlerà con la Giostra del cavalieri e la gara del borghi alla balestra. i Alle 18,30 partirà la sfilata in costume guidata dal Conte Rosso di Avigliana e contessa, seguiti dal Principi d' Acala di Pinerolo, 11 Conte Verde di Condove, 11 Conte Cavron di Buttigliene, Re Arduino di Ivrea, ciascuno con la propria corte. Il suggestivo corteo giungerà in piazza Conte Rosso dove assisterà, in serata, all'esibizione di artisti Impegnati in giochi medievali, quali il mangiatore di fuoco, il fachiro, 11 contorsionista e gli sbandleratorl. La sfilata riprenderà alle 22,30 per l'ultimo giro del paese, Illuminata da fiaccole portate dal partecipanti. La manifestazione si concluderà alle 23 con l'esibizione degli sbandleratorl in piazza del Popolo, nel borgo nuovo. a. ve Anche gli sbandieratoli partecipano al Palio di Avigliana

Persone citate: Conte Rosso, Conte Verde, Gian Galeazzo Visconti, Re Arduino