New York, capitale della droga Raddoppiati i tossicodipendenti

New York, capitale dell$ efroga Raddoppiati i tossicodipendenti Crollati i prezzi della cocaina, consumi record di eroina New York, capitale dell$ efroga Raddoppiati i tossicodipendenti NEW YORK — La recente ondata di arresti di trafficanti di stupefacenti, avvenuti spesso a conclusione di indagini che hanno impegnato per anni le polizie di mezzo mondo, jion sembra abbia stroncato i canali di rifornimento degli spacciatori di New York, considerata dalle autorità come il maggior centro di distribuzione degli Stati Uniti. Nel solo Stato di New York, dal 1981 ad oggi, il numero del tossicodipendenti è raddoppiato e ha raggiunto 1,4 milioni di persone. La straordinaria abbondanza delle sostanze stupefacenti ha fatto scendere i prezzi al punto che nella metropoli americana è possibile acquistare una dose di cocaina, una volta ritenuta la droga dei tossicodipendenti più abbienti a causa del suo costo, per soli 10 dollari, circa 16 mila lire. Secondo Bruce Jensen, dirigente dell'ufficio della polizia federale per la lotta ai narcotici, a New York arriva tra il 50 e il 75 per cento delle cinque tonnellate di eroina che annualmente viene spacciata negli Stati Uniti, e il 40 per cento di cocaina. Centinaia di agenti della «Dea» (Drug Enforcement Administratlon), la polizia federale per i narcotici, e del dipartimento di polizia vengono quotidianamente impiegati nelle indagini per sgominare organizzazioni e spacciatori. I primi risultali sono stuti per altro piuttosto incoraggianti. Lo dimostra la vasta operazione (la cosiddetta «pizza connection»)'portata a conclusione con la collaborazione delle polizie di Stati Uniti, Italia, Svizzera, Germania Federale, Spagna e Brasile in cui sono stati arrestali 36 trafficanti di droga, tra cui il presunto boss Gaetano Badalamenti. Nell'operazione «pizza connection», si calcola che l'organizzazione abbia avuto un giro d'affari die nell'arco di 18 mesi lia superato il miliardo e mezzo di dollari, oltre duemila e seicento miliardi di lire. i / maggiori canali di rifornimento della droga sono il Sud-America e l'Italia. Dal Sud America arrivano quotidianamente corrieri su voli commerciali die sembra quasi impossibile bloccare. C'è infatti una tale disponibilità di personale* umano disposto ad ogni rischio die gli incappati nella rete della giustizia vengono quasi immediatamente rimpiazzati. 1 più sofisticati ed elaborati sono i flfornlxnentl provenienti dall'Italia, in particolar modo dalla Sicilia. La testimonianza'di mibert Carnute Gillet tifamela più esemplare. Gilleti'uK-belga con un passato paco pulito, è riuscito ad introdurre nel giro di un anno negli Stati Uniti 56 chilogrammi" di eroina proveniente dalle raffinerie siciliane riciclando al suo ritorno in Europa oltre 3 milioni di dol lari, quasi 5 miliardi di lire.

Persone citate: Bruce Jensen, Gaetano Badalamenti