In ricordo di Duke Ellington

In ricordo di Duke Ellington (uno sguardo sul programma jazz della settimana) In ricordo di Duke Ellington Il Palazzo a Vela, in occasione di «A Tutta Birra», offre anche tanto jazz, quasi un festival incentrato, per necessità di ambiente e dì pubblico, sui generi più tradizionali, dal dixieland al blues, allo swing, al ragtime. Domani sarà la. volta della Cooper\Terryf Blue Phantom Band, formazione blues capitanata dall'americano Cooper'JTerry,1 iiit'.musicista che ha alle spalle una lunga collaborazione con grandi nomi fiel blues classico, da John Lee Hooker a Memphis Slim, a Lousianà Red. Venerdì (ore 21,30) arriva al Palavela la Duke Ellington Repertori) Orchestra, una big band creata dal sassofonista Carlo Bagnoli e che si avvale della direzione musicale del pianista Sante Palumbo. L'orchesta è specializzata nelle composizioni del «Duca», di cui quest'anno ricorre il decimo anniversario della morte. Dixieland sabato sera con la Old Time Jazz, il gruppo fondato nel '72 dal trombettista e cantante Luigi Toth, con al plano una giovane musicista già molto apprezzata, Cinzia Gizsi. Lunedi prossimo suonerà al Palavela (sempre alle 21,30) il Ragtime Ensemble del clarinettista torinese Gigi Cavicchioli, un gruppo che presenta fedeli esecuzioni di brani ragtiiiiè degli iniet del secolo, e die ha già riscosso lusinghieri successi anche all'estero. Martedì sarà nuovamente di scena il blues con l'Etta Scollo - Joachim Palden Trio. Jazz anche al Teatro degli Infernotti (via C. Battisti 4/b) dove questa sera (ore 21) si terrà il saggio degli allievi della Scuola di perfezionamento jazz. Gli allievi, riuniti in gruppi, daranno vita ad un concerto dimostrativo, al quale prenderanno parte anche alcuni insegnanti del corso, fra cui Gianni Negro, Alfredo Ponissi e Giulio Camarca, che presenteranno brani di loro composizione. g. ter.