Monito di Volcker per Reagan: « Bisogna stabilizzare i cambi»

Monito di Volcker per Reagan: « Bisogna stabilizzare 8 cambi » PER LA FEB LE OSCILLAZIONI DEL DOLLARO DANNEGGIANO I COMMERCI Monito di Volcker per Reagan: « Bisogna stabilizzare 8 cambi » La presa di posizione indebolisce il presidente Usa alla vigilia del vertice a Londra dei sette Paesi industrializzati DAL NOSTRO CORRISPONDENTE NEW YORK — Alla viglila del vertice delle sette potenze Industriali a Londra, la Riserva Federale ha fatto scoppiare una bomba nel grembo del presidente Reagan. In uno studio della sua sede newyorchese ha asserito che le oscillazioni del cambi danneggiano i commerci, mettendo in difficoltà le nazioni più sviluppate, e aggravando l'Indebitamento estero del Terzo Mondo. Essa ha consigliato di stabilizzare le valute con interventi coordinati sul mercati o con una riforma del sistema monetarlo per agevolare a breve scadenza la ripresa economica e per evitare a medio termine un'altra recessione. La tesi di Reagan è che non esistono legami tra cambi e commerci, e 1 mercati devono essere assolutamente Uberi. La Riserva Federale ha altresì proposto, tramite 11 governatore Paul Volcker, che vengano applicati Interessi ridotti e ristrutturati i debiti delle nazioni terze che migliorano la loro posizione con una politica di drastica austerità. La proposta è stata appoggiata dal direttore del Fondo Monetarlo Internazionale, De La Roslere: la riduzione e la ristrutturazione, ha detto De La Rosiere, dovrebbero essere concesse subito al Brasile e soprattutto al Messico. Questi due Paesi, ha aggiunto, meritano anche agevolazioni commerciali. La teoria che le oscillazioni del cambi danneggiano i commerci è stata propugnata tra i primi dall'Italia, e portata all'attenzione degli Stati Uniti e del Fondo Monetarlo da vari nostri ministri, a cominciare da Andreatta tre anni or sono. L'Europa l'ha fatta propria ottenendo che De La Roslere si assumesse 11 compito di approfondirla. Ma mentre 11 rapporto del Fondo Monetarlo ha dedotto che essa non può essere dimostrata, quello della Riserva Federale — che lo contesta apertamente — è sfociato In conclusioni precise: «La volubilità delle relazioni tra le valute Incide nettamente sui prezzi, le vendite e i profitti... E a lunga scadenza sugli Investimenti e la distribuzione delle risorse».. La sede newyorchese della Riserva Federale ha esaminato In particolare 1 commerci degli Stati Uniti e della Oermanla Occidentale nel periodo '77-'81, paragonandone l'andamento a quello del periodo '67-72, quando vigevano le parità fisse. «Abbiamo constatato che senea le fluttuazioni dei cambi, tra il 77 e l'Sl i commerci americani sarebbero stati superiori del 2-4 per cento, e quelli tedesco occidentali addirittura delV8-lS per cento—ha dichiarato uno degli autori dello studio, Akbar Ahktar —: bisopna tener presente che le esportazioni eie importazioni sono solo iltSper cento del prodotta nazionale lordo degli Stati Uniti ma ben il 46 per cento di quello della Germania*. Il presidente, che si batte per la liberalizzazione del commerci, e ha chiesto anzi un nuovo round negoziale su di essa, non potrà ignorare questa «bomba» al vertice di Londra, come non potrà Ignorare la proposta di riduzione degli interessi e di rlstruttu razione del debiti del Terzo Mondo. E" probabile però che faccia resistenza.' sul primo punto che sul secondo. Da mesi infatti Reagan preme sulle grandi banche perché siano alleggeriti gli oneri che gravano sulle nazioni In via di sviluppo. Il Messico gli sta particolarmente a cuore, e se condo Paul Volcker. a quésto Paese dovrebbe èssere tolto un punto percentuale. E' una delle concessioni chieste dalla Bolivia, che ieri ha Confermato l'alt del suoi pagamenti. Ennio Carello 11,5 11,0 Così i tassì negli Stati Uniti 10,5 10,0 9,5 9,0 Prime rate Tasso sui fondi federali (media settimanale) Ag. 'Set.'Ott.1 Nov 1 Die. |Gen.' Feb.. ' Mar 1983 1984'. Fonte: Il Sole 24 Ore