Ritrovato il diario del vescovo Romero

del vescovo Romero del vescovo Romero SAN SALVADOR — .SI, il diario di monsignor Oscar Arnulfo Romero esiste e la Chiesa salvadoregna spera di poterlo pubblicare*. Con queste parole il vicario generale dell'arcldlocesi di San Salvador, monsignor Ricardo Urloste, ha confermato ufficialmente l'esistenza di un diario che l'arcivescovo, assassinato quattro anni fa mentre stava celebrando la messa, ha tenuto negli ultimi tempi della sua vita. L'assassinio di Romero non è mai stato chiarito, tanto meno sono stati individuati I suol assassini, anche se molti hanno chiamato in causa le «squadre della morte» del maggiore Roberto D'Aubulsson, presentatosi alle recenti elezioni salvadoregne come candidato del partito di ultradestra «Arena». Il diario copre circa un anno e mezzo dell'ultimo periodo della vita di monsignor Romero e si interrompe qualche giorno prima della sua morte. Romero registrava su cassette prendendo a caso quelle che gli venivano a mano: per questo 11 diario non è molto omogeneo, esistono del «buchi» e se ne-sono scoperte delle parli irregolarmente, man mano che sono state esaminate decine e decine di cassette, .: Il 59 l' Monsignor Urlaste ha detto che «si tratta di un diario pastorale, con annotazioni relative alle visite che Romero compiva in tutto II Paese*, ma non tutte le fonti consultate sono dello stesso parere. Alcune affermano che esistono nel diario delle dolorose espressioni -dell'arcivescovo nel confront! di problemi Interni della 'Chiesa salvadoregna; altre che dalla lettura si ricava l'impressione che non sempre I rappòrti con il Vaticano siano stati dei migliori; altre ancora' hanno sottolineato che appaiono nel diario nomi di esponenti della vita politica ed economica salvadoregna. Il diario potrebbe essere pubblicato integro, potrebbero essere tolti i nomi delle persone viventi oppure la sua pubblicazione potrebbe essere rimandata. (Ansa)

Persone citate: Oscar Arnulfo Romero, Ricardo Urloste, Roberto D'aubulsson, Romero

Luoghi citati: San Salvador