Londra, pranzo privato di Reagan con la regina di Paolo Patruno

Londra, pranzo privato di Reagan con la regina Oggi le spiagge del D-Day, domani il vertice Londra, pranzo privato di Reagan con la regina Polemica sui gorilla del presidente Usa, autorizzati a portare le armi - Il programma «turistico» dei Sette nella capitale DAL NOSTRO CORRISPONDENTE LONDRA — Nei saloni della Lancaster House, dove si svolgerà il summit, il presidente del Consiglio Craxl e 1 ministri italiani saranno accolti dalla maestosa effigie di Garibaldi, Illustre e applaudito ospite di questo palazzo georgiano durante 11 suo trionfale giro In Inghilterra nel 1664. Appartenente alla nobile famiglia degli Stai- ford, la House aveva un salotto rinomato per il suo spirito liberale e naturalmente per la notorietà c II prestigio del suol ospiti. Nella «sala della musica», dove si svolgeranno i colloqui fra 1 sette leaders del mondo occidentale, nel 1648, Chopln suonò 11 pianoforte per la Regina Vittoria. E nella Gold Room, dove saranno serviti agli statisti 1 pranzi di lavoro, era custodito 11 tesoro elisabettiano. Non sarà questa, naturalmente, l'unica «escursione» storica alla quale i leaders occidentali potranno dedicarsi nel momenti di relax, fra una seduta politica e uri incontro riservato. Nella scelta delle sedi di lavoro o del palazzi di rappresentanza, le autorità britanniche hanno avuto la mano felice, pescando facilmente nel passato storico e artistico del loro Paese. Il primo ministro, signora Thatener, accoglierà ad esemplo 1 suol ospiti neìì'orangeric di Kensington Palace, ai margini di Hyde Park. La serra, voluta dalla Regina Anna, in realtà non ha mal visto crescere un arancio; 11 tempo inclemente dell'Inghilterra non è certo propizio a arasti frutti. Uorangerìe è stata utilizzata cosi per prendere il tè o per ospitare nelle tiepide serate estive le cene all'aperto offerte dalla famiglia reale. E oggi è dimora del principe Carlo e della principessa Diana. Dopo quest'accoglienza di stampo artificiosamente agreste (ma nel parco possono atterrare gli elicotteri), gli ospiti stranieri si trasferiranno per 11 ricevimento ufficiale nel vecchio, e tetro, palazzo di St. James, costruito come re sldenza reale da Enrico Vili. Il palazzo, dopo un disastroso incendio, è stato parzlalmen te rifatto sotto 11 regno di Giorgio IV. Ma ha conservato intatto il suo aspetto mediocvale, che ne fa una delle attrattive storiche nel centro della capitale. Infine, gli ospiti della signora Thatcher saranno accolti l'ultimo giorno del vertice nella grande sala della Quildhall, il palazzo delle antiche corporazioni londinesi. Cen tro del governo civico di Londra per oltre mille anni, la Oulldiw.ll ha assistito al prò cesso del traditori, alle dlmo strazlonl contro 1 re o i parlamenti, al clamori per le riforme, al ricevimenti imperlali ed è 11 simbolo della storia ultramillenaria di questo Paese Il presidente Reagan ha avuto già ieri un anticipo di questo eccezionale tour stori co-turlstlco, essendo ospite a Buckingham Palace per un pranzo privato con la regina e 11 principe Filippo, alla vigilia della commemorazione del D-Day sulle spiagge della Normandia. Com'è nella prassi, nessuna indicazione è stata fornita sul tenore del rincontro. E le centinaia di persone che si assiepavano dietro 1 cancelli del Palazzo Reale hanno potuto soltanto intravedere la sagoma della coppia presidenziale america na nella limousine nera Min data, scortata da un impressionante apparato di sicurezza: motociclisti, auto della po lizia, macchine del servizi se greti, tiratori scelti appostati lungo 11 percorso. Gli ameri cani hanno voluto, e ottenuto, che due loro agenti fossero autorizzati a portare le armi per proteggere meglio il loro Presidente. Non è la prima volta che questo accade, an che In Inghilterra, ma la deci sione ha egualmente destato scalpore e polemiche. -E' un insulto alla nostra polista, tenuta incapace di proteggere un ospite*, ha tuonato ai Comuni l'opposizione laborista Ma la signora Thatcher ha seccamente difeso la sua scelta. Paolo Patruno ddA

Persone citate: Carlo, Enrico Vili, Giorgio Iv, Reagan, Regina Anna, Thatcher, Vittoria

Luoghi citati: Inghilterra, Londra, Usa