Diciottomila al «via» per 12 posti

Diciottomila al «via» per 12 posti Concorso a Palermo Diciottomila al «via» per 12 posti OAL NOSTRO CORRISPONDENTE PALERMO — Diciottomila aspiranti per dodici posti di operatore specializzato nelle Poste in Sicilia. E' lo specchio della drammatica situazione che vive l'Isola. La conferma arriva dalle Uste di collocamento dove sono iscritti 363 mila senza lavoro (50 mila a Palermo). Bandito nel 1982,11 concorso è stato atteso per due anni da diciottomila siciliani che ritengono «sicuro» 11 posto nella pubblica amministrazione, anche perché rappresenta tuttora una delle poche aspirazioni. Le prove pratiche per 11 concorso sono cominciate a Palermo in alcune aule dell' istituto del Padri Redentorlsti in viale Michelangelo, una delle grandi arterie nella città nuova. I concorrenti sono per lo più giovani in attesa di prima occupazione ed in possesso di diploma di scuola media supcriore. In previsione dell'alta affluenza dei candidati la direzione del' le Poste ha organizzato turni di 800 persone, per cui gli esami saranno ultimati entro 1' eslate. Ma la notizia dell'altissimo numero di aspiranti ha dissuaso molti. Alla prima prova si sono presentati solo trecento aspiranti. Una specie di selezione preventiva. Spiega un funzionarlo delle Poste: ■Quando hanno saputo che vi so7io 18 mila iscritti, parecchi hanno mollato-. Aggiunge il dottor Federico De Visi, membro dell'ufficio concorsi delle Poste: -Il basso numero dei partecipanti al primo turno di esami e la scarsa preparazione fanno pensare a una ritirata di massa». ■ a.r

Persone citate: Federico De Visi

Luoghi citati: Palermo, Sicilia