Sparatoria a Napoli banditi-carabinieri ucciso un cameriere

Sparatoria a banditi-carab ucciso un cameriere Si trovava alla finestra del ristorante Sparatoria a banditi-carab ucciso un cameriere NAPOLI — Tragica sparatoria tra una pattuglia di carabinieri e quattro giovani che avevano appena rapinato una coppia in auto: un prolettile vagante, ha ucciso un cameriere, Simeone Santelli, 38 anni, che stava chiudendo una finestra del ristorante «L'Oasi». La vittima, originarla di Pozzuoli ma trasferitasi con la famiglia, a: causa del bradisismo, in un paese del Casertano, lavorava all'«Oasl», un locale sulle rive del lago Patria. Il proiettile l'ha colpito In mezzo alla fronte: trasportato immediatamente al Cardarelli, per lui non c'era più nulla da fare. Dei quattro banditi, tre sono stati catturati, uno è riuscito a fuggire. Sono finiti in carcere Giulio M. e Francesco A., entrambi diciassettenni, e Giuseppe Nespoli, 19. Provengono da Afragola un Comune dell'hinterland napoletano dove negli ultimi tempi la delinquenza organizzata ha dato segni di recrudescenza. Ricercato Angelo Castelli, 19 anni, con precedenti penali. L'anno scorso suo fratello rimase ucciso in un regolamento di conti tra bande rivali. Secon- do gli inquirenti sarebbe lui 1' organizzatore «Ile mlnlraplnc alle coppie ne frequentano la zona dal'Cgo. Una gang cui da tempó'-i carabinieri davano la caccia. L'altra' no^eg banditi sono stati intercettati da una pattuglia di carabinieri. Erano da poco passate le 23, infatti, quando 1 militari hanno notalo due giovani — gli altri 2, In motoretta, facevano da palo — che stavano rapinando una coppia su un'auto. All' intimazione di •'. .arrendersi hanno risposto a colpi di pistola, cercando di coprirsi la fuga. i carabinieri hanno replicato sparando in aria. Alla fine i tre hanno preferito arrendersi, ' mentre il quarto, approfittando dell' oscurità, si è dileguato. ROMA — Rapina in un vagone postale del direttissimo Roma-Milano, partito dalla stazione Termini poco prima della mezzanotte' di ieri. All'altezza di Settebagni, alla periferia della capitale, alcuni uomini armati sono entrati nel vagone, hanno minacciato il personale e si sono impos sessati di un numero impreclsato di pacchi, contenenti corrispondenza bancaria.

Persone citate: Angelo Castelli, Cardarelli, Francesco A., Giulio M., Giuseppe Nespoli, Simeone Santelli

Luoghi citati: Afragola, Milano, Napoli, Pozzuoli, Roma