«Sacharov è vivo, non soffre la fame» di Fabio Galvano

«Saiharovè vivo, non soffre la fame» «Saiharovè vivo, non soffre la fame» L'agenzia sovietica smentisce così la telefonata della Bonner e la rivelazione del «Sunday Times» DAI NOSTRO CORRISPONDENTE MOSCA — Andrej Sacharov e Elena Bonner «sono in buona salute e non soffrono la fame-: è Intervenuta l'agenzia ufficiale Tass. Ieri sera, per smentire nel modo più categorico le ^invenzioni- sulla morte del fisico dissidente. In un violento attacco al «provocatori- che «diffondono false notizie- (si fa specifico riferimento a «una certa "giornalista" italiana-), la Tass sostiene che tutte quelle persone «Io stanno sotterrando vivo-: «Non saremo certo noi a prendere sotto la nostra protezione Sacharov e la Bonner — dice la voce del Cremlino — ma non possiamo neppure permettere che tutto ciò sia usato per una diffamatoria propaganda antisovietica-. Senza dire dove sia se a casa o In un ospedale, se a Gorklj o in un'altra città — la Tass tronca con quest'attacco al .servizi segreti americani- e alla «stampa occidentale- tutte le voci e le speculazioni delle ul Urne quarantott'ore. Olà in mattinata l'Urss aveva offerto una prima replica alle notizie — la presunta telefonata di Elena Bonner a Firenze e la «rivelazione- londinese del Sunday Times — secondo le quali lo scienziato dissidente sarebbe morto fra giovedì e venerdì nel suo esilio di Gorklj. «Domenica Sadiarov era vivo — ha infatti dichiarato Vladimir Karpov a un giornalista occidentale —. Afe lo hanno riferito l miei compagni-. Karpov, direttore della rivista Novyj Mir, è membro della segreteria dell'Unione degli scrittori: non un russo «qualsiasi-, quindi, bensì un testimone autorevole. E' anche deputato e membro della commissione Esteri del Soviet delle Nazionalità, carica che potrebbe indicare in lui la •fonte ufficiale- citata anonimamente — in un'analoga assicurazione sulle condizioni del fisico dissidente — dal presidente del Senato spagnolo José Federico de Carvajal. «Gli istigatori di queste provocazioni adorano il sensazionalismo-, afferma la Tass. Ma lutti I plani allestiti con la .-complicità- dell'ambasciata americana a Mosca, aggiunge l'agenzia, sono «crollati-, «Vorremmo aggiungere — precisa il breve dispaccio — die taluni creduloni hanno aderito alla campagna anltsovtetlca istigata in Occidente dalla Casa Bianca. Purtroppo essi credono alle menzogne più che al fatti. E i fatti, ripetiamo, sono questi: Sacharov e la Bonner sono in buona salute. Forse in Occidente, nel centri della guerra psicologica, vorrebbero avere notizie differenti, ma noi non possiamo fornire nulla di divesso-. Se non è una manovra volta a confondere la situazione, le dichiarazioni della Tass. di Karpov e a Carvajal sembrerebbero sufficientemente autorevoli per smentire qualsiasi speculazione sulla morte di Sacharov. Non più autorevoli, si suggerisce tuttavia In taluni ambienti diplomatici di questa capitale, dello continue voci seml-ufficlall che sminuivano nel mesi scorsi la gravità della malattia di Andropov. Altre fonti sovietiche — non ufficiali, ma con accesso a informazioni ufficiali — avevano già smentito ieri mattina le voci di Sacharov morto, precisando che il celebre scienziato — padre della bomba II sovietica c ora bandiera della dissidenza in Urss — «sta bene ed è a Gorklj-: «Le autorità sovietiche — aveva d'altronde dichiarato Carvajal rientrando domenica notte a Madrid — mi hanno dato ogni garanzia die Sacharov è in perfette condizioni di salute». «Per quanto riguarda l'interesse del servizi segreti Usa per la salute del Sacharov — /dice ancora la Tass — può csI sere visto in una sola luce: essi vogliono semplicemente diffamare l'Unione Sovietica-, Fabio Galvano

Luoghi citati: Firenze, Madrid, Mosca, Unione Sovietica, Urss